Un po' di tempo fa (più di un mese ormai), mi è caduto per l'ennesima volta l'iPhone. Purtroppo però è caduto sull'asfalto, da soli 30cm di altezza, ma senza bumper ed evidentemente nel modo sbagliato.
Schermo rotto.
Ci ho piazzato sopra un po' di nastro adesivo per non tagliarmi e ho ordinato uno schermo di ricambio per 59CHF spedizione e accessori (cacciaviti e aggeggio di plastica) inclusi.
Oggi, finalmente, è arrivato e giustamente mi sono messo d'impegno per smontare tutto.
Qualche considerazione:
– Le guide di ifixit.com sono fatte molto bene.
– Il tempo e i passaggi necessari per cambiare lo schermo farebbero scoraggiare un santo. Non mi meraviglia che al giorno d'oggi sia più conveniente cambiare un telefono piuttosto che ripararlo.
– I 40CHF che ho risparmiato cambiando lo schermo da solo sono 2/3 del prezzo dello schermo: parecchio, ma direi che sono giustificati.
– Non mi stupisco del fatto che la maggior parte degli aggeggi elettronici siano ormai tenuti insieme più con la colla che con delle viti: più semplicità di costruzione a fronte di una riparazione comunque difficile.
– Se dovessi cambiare la batteria in futuro saprei come fare e non è nemmeno così difficile.
E anche questo è fatto.
Anche a me era andato in frantumi. Mi ero visto tutorial su tutorial e i passaggi erano comunque molti e difficili anche perché in iphone4 l LCD é un pezzo unico col vetro frontale, e xché x staccarlo dovevi aprirlo dal retro ricordo. Mi ero informato in rete, beccando un paio di siti italiani che ti facevano la sostituzione, ma meno di 100€ e bada bene con un pezzo NON originale non si prendevano. Penso che lo schermo originale non sia reperibile..Ricordo che ho avevo contattato anche un tecnico che le faceva di professione queste sostituzioni sugli iphone e mi ha detto che su alcuni pezzi non originali sempre LCD più vetro ti sballava il bianco, ti falsava i colori..Insomma alla fine sono andato All Apple store a Bologna e con 149€ non mi hanno cambiato il pezzo, mi hanno cambiato proprio tutto il telefono con uno nuovo, cioè rigenerato (che vuol dire mi han spiegato che prendono la scheda logica di un iphone usato, la testano, ti danno una garanzia di 3 mesi anche, e la re immettono nella catena di montaggio dei telefoni nuovi, quindi é nuovo. Questo 3-4 mesi fa e il telefono é perfetto, un pochino più lento ovviamente per ios7 ma del resto essendo l ultimo modello supportato…Comunque se te lo sei cambiato tu il vetro frontale sinceri complimenti!
@Luca: stessa rogna con il 4S. Vetro e LCD sono un pezzo unico e si smonta tutto partendo dal retro. Per quanto riguarda i pezzi: ci sono in giro gli OEM e i tarocchi. Gli OEM sono equivalenti agli originali (nel senso che provengono dagli stessi produttori), i tarocchi sono di origine ignota.
Con quello che è capitato a me non vedo differenze di colore e/o risoluzione del touch. Ci sono le scritte "Apple" e codici vari (che sono comunque facilmente falsificabili).
In ogni caso anche se il bilanciamento del bianco non fosse perfetto fa lo stesso! :)