Tutti sanno che la Svizzera è un paese "neutrale": non si sono mai impegolati in guerre e conflitti, ma hanno comunque un esercito. Tutti gli uomini maggiorenni devono farsi qualche settimana all'anno (si, ogni anno) di servizio militare fino ad una certa età. Tutti gli uomini abili hanno una pistola a casa. E un coltellino Svizzero, ovviamente!
E ogni tanto, si vedono mezzi militari che girano, corrono, si spostano… dove andranno, non si sa.
Dalle nostre parti c'è una base militare da cui partono quasi quotidianamente mezzi anfibi e camionette che viaggiano sparate per le stradine di montagna. Quest'inverno un furgoncino è uscito di strada a 500 metri da casa nostra e, sarà quell'episodio o altro, da qualche tempo nei paesi limitrofi sono comparsi cartelli stradali alquanto curiosi per indicare ai mezzi militari come e dove passare (per non fare danni?).
Ci passo davanti ogni giorno quando porto il bimbo dalla babysitter, ma non ci ho ancora fatto l'abitudine: ogni volta che li vedo mi vengono in mente i carri armati di Risiko!
Questo cartello, piuttosto criptico, indica che il "carro armato" deve passare a cavallo del cordolo che è in mezzo alla strada (indicato in rosso).
E qui separiamo i mezzi "pesanti" da quelli "un po' meno pesanti".
Porcocane Pippo, pare sí Risiko…se c'era danny nascondeva qualche carro armato abusivo da qualche parte…:-)