Ieri dalle tre del pomeriggio all'una di notte non abbiamo avuto TV, telefono e internet. Pazienza, si vive lo stesso (diciamo così).
"Fortunatamente" io e la moglie abbiamo due smartphone con piano dati e quindi ce la siamo cavati alla meno peggio (il segnale in casa è debole) per quel poco che dovevamo fare.
La moglie ha provato per tutto il pomeriggio a chiamare il nostro fornitore di droghe servizi telematici: telefono sempre occupato e sito internet irraggiungibile.
Vorrei specificare che nel nostro comune di 370 anime non arrivano i grandi colossi come Swisscom, Tele2 o UPC-Cablecom, ma alla faccia del digital divide Italiano siamo comunque coperti da un piccolo gestore locale che gestisce quattro o cinque paesini nel circondario.
Alle 19 c'è stato l'ultimo tentativo di chiamare il servizio clienti: hanno risposto!
La moglie ha indagato e chiesto se il problema fosse nostro o loro e ci hanno risposto che "un'auto si era schiantata contro un palo che porta i fili della linea principale tirando giù tutto, il servizio verrà ripristinato al più tardi dopo l'una di notte".
1° come già detto abbiamo ADSL, TV digitale, etc. in un comune di 370 abitanti… in Italia comuni più grandi sono messi peggio…
2° l'accesso ad internet in luoghi "remoti" (siamo comunque a 20 Km da Losanna, non nel Burundi) si paga con fili volanti che vengono tirati giù da un'auto.
Pace, almeno siamo di nuovo on-line!