Tra poco, circa un mese, si terranno le elezioni federali Svizzere. Cosa si voti e per quale motivo è affare Elvetico, se vi interessa entrare nei dettagli gugolate un po'.
Piuttosto vorrei mostrare qualche immagine e video della campagna pubblicitaria del partito UDC (Union démocratique du centre, SVP in Tedesco). Il partito in questione è più simile ad un partito di estrema destra che ad uno di centro ed è responsabile di precedenti campagne politiche che hanno fatto discutere (qui quella sulle armi in casa) e anche questa volta non si smentisce.
Qui un paio di immagini presi stasera da un giornalino di propaganda:
Il testo dice, più o meno, così:
Gli Svizzeri votano UDC. Rifiutiamo qualsiasi appartenenza all'UE. Denunciamo i problemi reali posti dagli accordi di libera circolazione delle persone (trattati di Schengen e Dublino). Siamo impegnati affinché la Svizzera mantenga la sua sovranità. L'UDC si oppone ai contributi finanziari diretti o indiretti verso l'UE.
Condivisibili o meno queste sono le idee di base del partito. Non aprirsi verso l'Europa, non accettare immigrati (regolari, ovviamente, i clandestini non vengono nemmeno considerati), etc. etc.
Ma veniamo al piatto forte. Per convincere la gente l'UDC ha anche prodotto degli spot al cinema tra cui il seguente:
…e ora su Facebook gira un video che rende pan per focaccia all'UDC…