Eccoci tornati al lavoro (sigh…)! Siamo stati una settimana in Liguria in zona 5 terre: meraviglioso. La vacanza era davvero necessaria e ne abbiamo approfittato per riposarci e visitare un po' questi paesini in riva al mare che spesso ci erano stati descritti.
Farò un riepilogo conciso e nei prossimi giorni pubblicherò una selezione di foto su Flickr.
– Sabato 16: viaggio di andata, più lungo del previsto perché abbiamo deciso di passare per il passo del Gran S. Bernardo. Ne è valsa la pena, il passo è molto bello! Alla sera siamo arrivati all'appartamento a Castè e l'auto ha iniziato a fare rumore con blocco del servosterzo e accensione della spia della batteria. E capitato di Sabato sera, ma almeno non è successo durante il viaggio.
– Domenica 17: giretto forzato a piedi in cerca di qualche cosa di aperto per far colazione/pranzo e cena.
– Lunedì 18: viaggio verso un meccanico Mercedes a La Spezia, noleggio di un'auto e via a visitare Sarzana. Verso sera chiamano dall'officina dicendomi che è rotta la puleggia dell'alternatore. Il pezzo sarebbe arrivato Mercoledì.
– Martedì 19: pioggia a dirotto. Prolungato il noleggio dell'auto siamo andati a visitare l'acquario di Genova dove siamo rimasti tutto il giorno. Merita davvero.
– Mercoledì 20: non sapendo quando sarebbe stata pronta l'auto siamo andati a Portovenere (bellissima cittadina) e abbiamo fatto un mezzo giro in battello dell'isola Palmaria dato che, causa mare mosso, il giro completo e il traghetto per le 5 terre erano bloccati.
Alla sera, ore 17.30, abbiamo recuperato l'auto e ce la siamo cavati con 170€. Alle 18 abbiamo restituito l'auto noleggiata pagando la modica cifra di 216€ per i tre giorni (con pieno di benzina a parte). Pace.
– Giovedì 21: parcheggio a La Spezia, andata a Vernazza con il treno, visita e pranzo sul posto, ritorno col treno a Riomaggiore, percorrenza a piedi della "via dell'amore" tra Riomaggiore e Manarola, poi di nuovo treno fino a Corniglia dove abbiamo girato per un po' e abbiamo preso il treno di ritorno per La Spezia delle 19, dato che dalle 21:00 c'è stato lo sciopero nazionale per 24h.
– Venerdì 22: dato lo sciopero dei mezzi pubblici abbiamo deciso di andare a Levanto in auto, dove abbiamo passato 3/4 di giornata. Al ritorno siamo passati per Monterosso Al Mare senza fermarci causa parcheggi pieni.
– Sabato 23: partenza al mattino con sosta ad Aosta per un ottimo pranzo a base di tipica cucina Valdostana e ritorno a Losanna per le 17:30.
Detto questo… consiglio assolutamente un giro simile. Se doveste essere interessati a ristoranti, alloggi, etc. chiedete pure!
E tra qualche giorno potrete vedere le foto.