Lion, Lion, quante ne combini…


Questo post ha piu' di 3 mesi. Il contenuto potrebbe essere obsoleto, non piu' completamente accessibile o mancante di alcune informazioni.

L'altro ieri ho acquistato Mac OS Lion su App store e ho fatto l'aggiornamento sul MacBook. Meno di 20 minuti e il computer si è riavviato col nuovo sistema operativo Apple.
Per ora va bene, ma ho notato che alcuni software non sono ancora ottimizzati per sfruttare le caratteristiche di Lion. Per esempio Chromium non funziona bene a pieno schermo e ha qualche problema con Mission Control se non viene assegnato ad uno specifico desktop.
Un bug molto fastidioso, invece, è che in caso abbiate Symbolic link alle directory "Download" e "Documents" nella fostra Home, Textedit e Preview non funzioneranno: crash all'avvio.
Nel mio caso ho i Symbolic link alle cartelle suddette che sono nel disco rigido nell'Optibay, mentre la Home è nel SSD (vedere qui).

La soluzione del problema arriva da questo blog dove viene suggerito di cancellare i symbolic link, far avviare le due applicazioni incriminate e ricreare i symbolic link.
Il procedimento funziona perfettamente ed in una manciata di secondi si risolve il problema.

Spero comunque che Apple aggiusti le cose al più presto!

P.S.: Per creare symbolic link velocemente suggerisco di installare "SymbolicLinker" uno script che aggiunge una voce al menù contestuale: in due click il gioco è fatto.