Settimana pesante, scelte difficili.


Questo post ha piu' di 3 mesi. Il contenuto potrebbe essere obsoleto, non piu' completamente accessibile o mancante di alcune informazioni.

Il gioco si fa duro. A fine mese mi scade il contratto qui all'EPFL. L'ultimo contratto, non rinnovabile. Tempo fa mi sono dato da fare per cercare un altro lavoro, ma non ho trovato niente. "Troppo qualificato", "non rispecchia il profilo", "abbiamo scelto un altro candidato" e altre risposte del genere sono fioccate nella casella di posta elettronica.
Il colloquio più promettente (ETH, Zurigo) si è risolto in un nulla di fatto.

Ora sono in ballo due opportunità:

1° lavorare in un nuovo, grosso e importante centro di ricerca di una grande multinazionale (non faccio ancora il nome) che verrà avviato definitivamente tra la fine di quest'anno e l'inizio dell'anno prossimo. Io e la moglie abbiamo fatto una presentazione del nostro lavoro e una seria di colloqui informali proprio ieri dalle 12 alle 17 senza pausa pranzo. Sfiancante, ma a quanto pare abbiamo fatto una buona impressione.
Non abbiamo un'offerta solida, c'è solo un interesse da parte loro che potrebbe trasformarsi a breve in colloqui formali per l'assunzione.

2° seguire il nostro capo in Danimarca che ora, pur di portarci con lei, sta facendo carte false. Possiamo fare ciò che vogliamo: andare tra qualche mese a Copenaghen per avviare il laboratorio, stare qui a Losanna fino a Febbraio e poi muoverci con lei e il lab, o perfino stare qui a Losanna dopo il trasferimento del laboratorio per continuare le collaborazioni che abbiamo in piedi e traslocare la prossima primavera.
E la ciliegina sulla torta è che è appena stata qui per dirmi che "farò di tutto per alzarti lo stipendio in modo che tu non possa rifiutare".

Il tempo stringe, le decisioni devono essere prese prestissimo e non sarà per niente facile.

Come se non bastasse è arrivata oggi una post-doc Svedese che lavora in una compagnia farmaceutica in Danimarca a cui dobbiamo mostrare il nostro lavoro per iniziare una collaborazione.

Almeno stasera andiamo a cena in un ristorante tipico Svizzero… chissà che il formaggio ci foderi lo stomaco e ci faccia dormire sonni tranquilli!

6 thoughts on “Settimana pesante, scelte difficili.”

  1. ò.ò' troppo qualificato…non va bene?Fik suggerisce di scordare qualcosa di quello che hai studiato in modo da sembrare meno intelligente ai colloqui :D

  2. Io traduco "troppo qualificato" con "non accetteresti la paga da fame offerta e apriresti una causa presso il tribunale del lavoro, quindi meglio evitare i problemi in partenza" :(
    Se sopportate il vostro capo, potreste seguirla in Danimarca: prima chiedete la durata dell'impiego ;)
     
    Edward

  3. @Maddina ed Edward:

    Qui troppo qualificato significa "andresti bene, ma siccome hai uno o due titoli di troppo dovrei pagarti più di un altro". E non serve a niente dire "accetto di meno" perché in pratica è quasi impossibile lavorare per meno di quello che ti è dovuto.

    Per la Danimarca, non è solo questione di "sopportare il capo", ma anche di prospettive future. Sappiamo già che sarebbe un contratto di 3 anni e poi ciccia. Non che cerchi il contratto a tempo indeterminato, ma se possibile preferisco scegliere una strada che dopo la fine del prossimo contratto non sia più dura di quello che è già adesso (diventerei ancora più qualificato…). ;)

    Vediamo come procedono le cose!

  4. Mi limito a dire "forzaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! Siamo tutti con te!!!" XD

  5. Eh sì, avete avuto una settimana pesante e vi aspettano scelte difficili, e io ho continuato a leggere il blog aspettando trepidante di trovare una continuazione a questo tuo post, insomma, vorrei sapere: com'è andata la cena? Cosa si mangia in un ristorante tipico svizzero?

  6. @Elena:

    ormai il post di oggi è partito, ma domani mi prodigherò in una descrizione della cena Svizzera! :)

Comments are closed.