Ventolina.


Questo post ha piu' di 3 mesi. Il contenuto potrebbe essere obsoleto, non piu' completamente accessibile o mancante di alcune informazioni.

Scusate l'assenza, ma in questi giorni il lavoro è davvero opprimente. Per risollevare lo spirito invece che parlare dei miei colleghi, oggi scriverò di un nostro vicino di laboratorio, Ventolina.
Ventolina è un PhD student Taiwanese nostro amico piuttosto micragnoso e perennemente attento ai soldi che spende nonostante ne spenda tanti. La moglie ha già raccontato alcune delle sue avventure tipo quando stava diventando matto per risparmiare 10 franchi su un biglietto d'aereo o quando ha comprato su internet 4 (QUATTRO) computer portatili.

Bene, Ventolina ha traslocato e io e la moglie l'abbiamo aiutato a trasportare tutta la sua roba in giro per le cantine di amici e conoscenti. Tra l'altro abbiamo spostato otto scatoloni JÄTTENE (58cm x 35cm x 41cm) pieni di DVD.
8 scatoloni.
Pieni.
Di DVD.
DVD che Ventolina ha acquistato on-line perché erano "sooooooo cheeeeeeaaap". Serie TV e film ancora chiusi e mai guardati. 3-4 copie di cofanetti speciali perfettamente imballati.
Ora Ventolina li deve vendere, ma non vuole ridursi a venderli per 1-2 franchi a DVD, lui vuole guadagnarci. Se possibile vorrebbe prendere più di quello che ha speso, quindi è continuamente in trattative telefoniche con possibili acquirenti.

Ventolina ha comprato due iPod Touch da 64Gb. Perché due? Perché ha fatto lo stesso errore dei quatro computer: ha fatto tante offerte contemporaneamente su Ebay e, sfortunatamente, le ha vinte tutte.
E quindi ha comprato un iPod Touch a 300 franchi e l'altro a 340 franchi. E uno dei due l'ha venduto a 350 franchi. Così alla fine ha pagato il suo solo 290 franchi…. "sooooooo cheeeeeeaaap".

Ora Ventolina sta cercando di vendere le 6 (SEIIII!!) paia di cuffie che ha comprato. "Perché sei?" – direte voi – "Ha vinto sei aste online anche per le cuffie?". No, in questo caso ha comprato di proposito sei paia di cuffie. Le ha comprate per provarle tutte per capire qual'è la migliore. Perché nei negozi non si trovano tutti quei modelli. Perché le recensioni su internet dicono che "sono tutte buone". Perché infine erano tutte "sooooooo cheeeeeeaaap".
Ora le vuole vendere per provarne delle altre. E si è perfino trattenuto dal comprarne un paio da 800 franchi.

Ventolina ha visto su internet un impianto surround della Bose che pare davvero bello. Un vero affare. "Sooooooo cheeeeeeaaap". E' interessante soprattutto ora che ha venduto il vecchio impianto surround della Philips; è rimasto senza e quindi ci sta facendo un pensierino.

Ventolina, fortunatamente, ha chiesto alla banca di mettere un limite di 600 franchi alla sua carta di credito.
Non oso immaginare cosa potrebbe succedere se avesse un limite di 5000 franchi…

2 thoughts on “Ventolina.”

  1. le 6 (SEIIII!!) paia di cuffie che ha comprato.

    Io avrei scrupoli a comprarne un secondo paio: quelle a cui miro non sono affatto cheap :|

    Le ha comprate per provarle tutte per capire qual'è la migliore. Perché nei negozi non si trovano tutti quei modelli. Perché le recensioni su internet dicono che "sono tutte buone". Perché infine erano tutte "sooooooo cheeeeeeaaap".

    Ok, e' un fisico sperimentale: vuole provare di persona e fa bene. Capisco anche la parsimonia: i soldi non crescono sugli alberi e rivendi cio' che non serve.
    Tuttavia mi perplime il suo atteggiamento contraddittorio: da un lato lesina sugli spiccioli e dall'altro si comporta come un drogato dei saldi, compra di impulso solo perche' e' scontato. 6 cuffie sono eccessive e non e' un audiofilo perche' vuole rivenderle subito, senza rodarle ne' ascoltarle a sufficienza; gli scatoloni di film imballati, gli acquisti multipli, la voglia di rivendere con guadagno sperando nella dabbenaggine altrui lo rendono ai miei occhi una macchietta da acquisto compulsivo e altrettanto rapido pentimento. Spero di sbagliarmi.
     
    Edward

  2. @Edward:

    compra di impulso solo perche' e' scontato

    Si, è proprio quello che fa.

    senza rodarle ne' ascoltarle a sufficienza

    Bhe, ma il peggio è che sono di seconda mano… se vuoi sono sicuramente rodate a dovere! :D
    Comunque le ha tenute per un po', ma non so per quanto tempo. Ha comprato anche svariati paia di auricolari (non so quanti, ma di certo non di quelli da uovo di Pasqua: tutti di medio-alto livello).

    una macchietta da acquisto compulsivo

    Si si, è proprio un compulsivo negli acquisti.

    e altrettanto rapido pentimento

    E qui casca l'asino! :D
    Non è mai pentito. MAI. E' sempre convinto di aver fatto l'affare del secolo e gioisce nel sapere che "ha speso poco" anche se con i soldi di 400 DVD, 4 computer e 6 cuffie che non ha usato poteva comprarsi ben altro.

    Domani il secondo capitolo su Ventolina. ;)

Comments are closed.