Continuando sulla scia di discussione sugli SSD, dopo il post che parla di come abilitare TRIM eccovi come aggiornare il firmware delle unità OCZ (in particolare il Vertex2) su un Mac.
Purtroppo Sandforce non ha ancora rilasciato un software per aggiornare il firmware con Mac OS. Pare che OCZ stia lavorando da tempo per risolvere il problema, ma al momento è disponibile solo il software per Windows. Inoltre il software in questione, l'OCZ toolbox, funziona solo con Windows Vista e con Windows 7. L'alternativa è usare un live CD con una distribuzione Linux per aggiornare l'SSD con il tool per Linux.
Dopo l'installazione dell'SSD ho rimosso il Superdrive e usando una alternativa economica (cineseria da 9€ su Ebay) alla famosa Optibay, ho montato il disco rigido al posto del masterizzatore.
Ho lasciato i dati e la partizione di Boot Camp con Windows XP sul disco rigido che è diventato la seconda unità del MacBook e ho pensato di avviare il tool per l'aggiornamento del firmware dalla partizione di Boot Camp. Ma, come detto, Windows XP non basta.
A quel punto ho finalmente deciso di eliminare definitivamente l'XP per sostituirlo con Windows 7.
Nonostante il corretto funzionamento di Windows 7 con i driver di Boot Camp 3.2 che permettono di leggere i volumi HFS+ (e di conseguenza è possibile accedere all'SSD da Windows 7) per usare l'OCZ toolbox è necessario che sull'SSD ci sia una partizione (FAT32 o NTFS) creata da Boot Camp.
Insomma, per tagliare la testa al toro ho deciso di:
– creare una partizione da 20Gb (taglio minimo per Boot Camp Assistant) sull'SSD.
– far partire Windows 7 dalla partizione sul disco rigido nell'Optibay.
– aggiornare il firmware dell'SSD dalla versione 1.28 alla 1.32 con l'utility di OCZ per Windows.
– riavviare il tutto senza problemi e, finalmente, installare Windows 7 sull'SSD ed eliminarlo definitivamente dal disco rigido.
Fatto! Aggiornamento riuscito, trasferimento di Windows (passando da XP a 7) sull'SSD e cancellazione definitiva della partizione Boot Camp sul disco rigido tutto in una volta.
Speriamo comunque che una versione nativa per Mac dell'utility di aggiornamento arrivi presto.
ciao, stavo leggendo il tuo articolo e ho visto che hai montato il secondo disco al posto del superdrive, io ho un macbook pro ssd 128gb 2011, volevo montare un'altro ssd (ho un vertex 2 120gb) al posto del superdrive su cui mettere la libreria di aperture… avrei queste domande da porti:
1) la velocità di trasferimento dati del secondo disco è paragonabile al disco principale (non vorrei che la modifica delle foto risulti parecchio più lenta) o è più veloce un ssd esterno con porta firewire800 ?
2) difetti riscontrati con l'unità secondaria interna…? (tipo maggior consumo di batteria o altri problemi ?)
3)è un'operazione abbastanza semplice..? consigli x l'acquisto dell'adattatore..?
ti ringrazio anticipatamente se saprai rispondere alle mie domande… gualtiero
@gualtiero:
Ciao! Vediamo se riesco a rispondere alle domande:
1. La velocità del canale SATA del Superdrive dovrebbe essere 3 o 6Gbps (mi pare che abbiano rilasciato un aggiornamento del firmware per portarla a 6Gpbs, ma non ne sono sicuro), mentre il tuo attuale SSD è su un canale SATA da 6Gbps.
Se prevedi di montare il Vertex2 al posto del drive ottico non ci sono problemi anche in caso il canale SATA sia a 3Gbps dato che il Vertex2 non è SATA III, quindi vai tranquillo.
2. Per quanto riguarda i difetti, io al posto del Superdrive ho montato un disco rigido da 750Gb e non ho avuto problemi. Non scalda di più e non mi pare che consumi più batteria. Inoltre nelle preferenze di sistema ho impostato lo sleep dei dischi. In pratica quando non uso il disco secondario questo smette di girare e consuma poco o niente, ma con due SSD non mi preoccuperei: non dovresti vedere differenze rispetto ad ora.
3. Dipende dalla tua "abilità". In generale non è difficile, apri il fondo del computer, rimuovi le viti che trattengono il Superdrive e lo rimpiazzi con l'adattatore fornito di SSD all'interno. Fai attenzione ai connettori del Superdrive, si fa un po' fatica a toglierli, ma con pazienza ci si riesce.
Per quanto riguarda l'adattatore cerca "superdrive caddy" su ebay e trovi di tutto. Io ne ho preso uno simile a questo (ho speso meno ancora): cerca solo di capire dagli annunci se dovrebbe essere compatibile col tuo MacBook Pro. E mi raccomando che sia SATA, ne vendono ancora di PATA…
Se hai bisogno di aiuto scrivi pure qui! :)