SSD OCZ Vertex 2 su Macbook: prima parte.


Questo post ha piu' di 3 mesi. Il contenuto potrebbe essere obsoleto, non piu' completamente accessibile o mancante di alcune informazioni.

Il disco rigido da 640Gb comprato da un po' di mesi per il portatile, ha mostrato segni di cedimento completo qualche settimana fa: ogni 2 secondi si fermava per almeno 5-6 secondi rendendo impossibile qualsiasi azione sui files.
Restituito il disco e ricevuto un buono di rimborso ho cercato un sostituto per il portatile. Ovviamente i prezzi sono calati e il fabbisogno di spazio e di un aggiornamento mi hanno fatto pensare a diverse soluzioni possibili:

1 – disco gigante, ma lento, da 1Tb e 5400rpm: Toshiba MK1059GSM (10.2mm di spessore, al limite per il Macbook)
2 – disco grande e veloce, da 750Gb e 7200rpm: Seagate Momentus ST9750420AS
3 – disco "medio", molto veloce: l'ibrido Seagate Momentus XT con 4Gb di SSD e 500Gb di HDD a 7200rpm
4 – SSD piccolo, ma velocissimo: OCZ Vertex 2 da 120Gb. Questo da abbinare con il disco attuale da 320Gb al posto dell'unità ottica.

Come si capisce dal titolo del post la mia scelta è caduta sulla quarta opzione. Un bell'SSD con controller Sandforce SF-1200, da 285Mb/s in lettura e 275Mb/s in scrittura, che ha un ottimo sistema di Garbage collection che più o meno dovrebbe compensare per l'assenza di TRIM su Mac OS.

L'altra sera ho montato il SSD e ho installato sistema operativo e programmi. Che dire: il tutto è veramente velocissimo! Non farò video della velocità di caricamento del sistema, o di apertura dei programmi, ne trovate a migliaia su youtube, comunque sono davvero soddisfatto dal miglioramento delle prestazioni del Macbook.

Il secondo passaggio da fare sarà di smontare il Superdrive e sostituirlo con un aggeggio del genere (9 euro su ebay, in arrivo tra qualche tempo) per montarci il disco da 320Gb per i dati. In fondo mi sono reso conto che DVD e CD li uso pochissimo e ho comunque un masterizzatore esterno in caso di necessità.
Nel frattempo i dati del disco da 320Gb sono al sicuro e sempre disponibili su un cabinet usb/firewire o sui vari dischi in giro per la casa.

Domani pubblicherò una breve guida sull'ottimizzazione degli SSD su Mac OS.

 

P.S.: Per completare l'opera ho fatto un'icona dedicata all'SSD scaricabile da qui. E' un file icns che potrete applicare facilmente al vostro nuovo Vertex 2 usando "Set Icon", un programmino gratuito (lo trovate a questo indirizzo). Con questo programma è possibile anche usare una qualsiasi immagine come icona dei vostri dischi.

Qui un'anteprima dell'icona:

10 thoughts on “SSD OCZ Vertex 2 su Macbook: prima parte.”

  1. Buona scelta: gli SSD con controller Toshiba (es. quelli offerti da Apple sugli ultimi MacBook) hanno un gc eccellente che elimina il bisogno del TRIM, ma sono nuovi e c'e' il rischio che il mantenimento delle prestazioni vada a scapito della longevita' del prodotto (in altri termini, il gc potrebbe essere fin troppo efficiente e causare un sacco di scritture per cancellare i dati, ossia usurare prematuramente la memoria); l'unica accortezza con gli SSD in generale, ma soprattutto con i SandForce, e' non riempire il SSD perche' il firmware del disco non lo gradisce (il garbage collector perde di efficacia o, nei casi peggiori, cessa del tutto; su Anandtech si nominava un bug dei firmware Sandforce che causa quest'ultimo caso).
     
    Edward

  2. @Edward:

    Infatti mi sono imposto di limitare l'uso dell'SSD per sistema operativo e programmi. I dati saranno sul classico disco rigido. ;)

  3. perchè il mio vertex 2 sul macbook pro anno luglio2009 non scrive a 275 ma a 180?

  4. @giò:

    Bhe, dipende. I 275Mb/s sono massimi teorici. In realtà dipende dal tipo di files che stai scrivendo (dimensione dei file), dalla fonte (se vengono da un disco rigido lento la copia sarà lenta), o da quanto è stato usato l'SSD. Se è quasi pieno le prestazioni calano.
    Tutto questo vale a meno che tu non stia facendo un benchmark che "dovrebbe" essere ottimizzato per calcolare anche le velocità massime in lettura e scrittura.

    Personalmente, comunque, credo che il vantaggio maggiore degli SSD sia della lettura rapida (soprattutto in caso l'SSD venga usato per sistema operativo e programmi).

  5. I risultati prestazionali dipendono principalmente dal chipset che controlla la tua porta SATA II nel tuo computer… Tu probabilmente hai il nVidia MCP89 AHCI

  6. @Zack:

    Il mio Macbook ha ancora l'nVidia MCP79. In ogni caso la velocità massima dichiarata non viene quasi mai raggiunta (purtroppo…).

  7. Hello, Where do you find this Vertex 2 SSD icon? Would you be so kind to send me?
    Thanks in advance!

Comments are closed.