Notizia vecchia fa buon brodo?


Questo post ha piu' di 3 mesi. Il contenuto potrebbe essere obsoleto, non piu' completamente accessibile o mancante di alcune informazioni.

E' proprio vero che i giornalisti raccontano quello che vogliono ed è altrettanto vero che manipolano ascoltatori e lettore come gli pare. Ieri mi chiedevo che fine abbia fatto lo scandalo BP con la perdita di greggio che ha semi-distrutto il golfo del Messico. Avete più sentito qualche telegiornale parlarne? Avete letto qualche notizia a proposito recentemente? Io no, non mi ricordo nemmeno quando ne abbiano parlato l'ultima volta.
Per carità, non guardo molto la TV e non leggo quotidiani Italiani (salvo qualche articolo ogni tanto su testate on-line), ma possibile che certe notizie vengano divulgate ogni giorno per parecchio tempo e poi non se ne sappia più niente?
Il delitto di Avetrana è un caso analogo. Bombardamento mediatico giorno e notte e adesso c'è, si e no, una notizia ogni due settimane.
Certo, sarà anche che questo è il periodo del "Papi" e del "bunga bunga", ma insomma, potrebbe essere interessante sapere come evolvono le cose nel tempo piuttosto che usare le notizie per lo scoop e per cavalcare l'onda per poi dimenticarle…

Se volete qualche informazione recente sulla fuoriuscita di petrolio date un'occhiata qui. A questo link trovate, invece, un interessante modello che mostra cosa è successo nei primi 100 giorni dalla rottura del pozzo petrolifero.

2 thoughts on “Notizia vecchia fa buon brodo?”

  1. Avete più sentito qualche telegiornale parlarne?

    Ne parleranno in occasione degli anniversari (1, 5, 10 anni) e lo citeranno durante (non se e quando avverra', solo quando) il prossimo disastro petrolifero. Probabilmente con meno enfasi di quella dedicata all'anniversario del terremoto ad Haiti, il quale a sua volta non ha avuto la stessa attenzione che sara' riservata all'anniversario del terremoto del Pakistan a fine 2011.
    Di per se preferisco ricevere notizie fresce nei telegiornali / giornali e gli approfondimenti sui grandi eventi in reportage o rubirche dedicate: quello che discuto e' la pertinenza delle notizie e l'attaccamento morboso allo scoop finche' dura. La speculazione mediatica sul bambino di Vermicino ha quasi 30 anni di vita e da allora non e' cambiato niente: mi aspetto che fra 5 mesi i tg ricordino anche questo "anniversario" :(
     
    Edward
    P.S.: grazie per i link.

  2. @Edward:

    Di per se preferisco ricevere notizie fresce nei telegiornali / giornali e gli approfondimenti sui grandi eventi in reportage o rubirche dedicate

    Si, sono d'accordo con te. Solo che smettere di parlare di qualche cosa solo per passare a qualche cosa di nuovo (e quindi far dimenticare la notizia precedente) mi pare un po' sbagliato.

    quello che discuto e' la pertinenza delle notizie e l'attaccamento morboso allo scoop finche' dura

    Ecco, appunto! Sono d'accordo con te. Lo scoop va bene, ma se una notizia viene trattata o discussa per 1 mese di seguito non è più uno scoop… quando poi la fanno sparire da un giorno all'altro solo per passare allo scoop successivo per un altro mese, bhe… diciamo che mi stanca (per non dire di peggio). ;)

Comments are closed.