Qualche giorno fa, dopo aver ripetuto per l'ennesima volta un esperimento con un microscopio in grado di fare Time Lapse…
Filippo: "Ma non è possibile. Insomma, un microscopio così costoso, una postazione così complessa… non è possibile che possa acquisire le foto di sole 120 posizioni."
Moglie: "Eh, non so, non capisco neanche io. Che dipenda dal computer che è poco potente?"
F.: "No no, non centra. Secondo me è un limite del software. Forse si può cambiare. Andrò a chiedere ai responsabili dei microscopi."
Ovviamente tra una cosa e l'altra non sono andato dai responsabili. Finisce l'esperimento, salvo sul computer i 60Gb di foto uscite da 3 giorni di imaging, guardo la cartella con i files, faccio un paio di conti:
120 posizioni, 2 foto per posizione per ogni ora, l'esperimento dura 63 ore… 120x2x63…. uhmmm… 15120 foto totali…. da guardare tutte…
F.: "Amore, sai, ho pensato che è meglio non aumentare il numero di posizioni, ci accontentiamo così…"
Per fortuna che a guardare le foto si fa "in fretta". Sia con Mac OS che con Windows, con i programmi integrati per aprire immagini è abbastanza veloce farle scorrere e vedere quello che c'è da vedere. Poi di quello che interessa ci si fa un filmatino e a posto!
In ogni caso ho perso la mattinata tra copiare i files da una parte all'altra di un disco esterno USB2 (che lentooooo….) e per far lavorare una macro di Photoshop su 7500 immagini che, per la cronaca, si impianta se eseguita sul disco esterno.
E ora mi godo un paio di giorni di "analisi".