Leggo sul Corriere questa notizia, tratta da questo articolo del New York Times, dove si dice che l'e-mail sta per "morire". Bhe, non proprio per morire, ma il succo del discorso è che viene usata sempre meno e, soprattutto, viene snobbata ai giovani che preferiscono i nuovi social network o servizi di instant messaging.
In pratica la posta elettronica sarebbe una cosa da vecchi.
Pare che il problema sia il modo di comunicare delle nuove generazioni che prevede l'uso di abbreviazioni (cm va?tt bn?c 6?) estremamente esagerate, l'uso di emoticons (le cosiddette faccette) e l'uso di una sintassi adeguata ad un messaggio per cellulare. Questo nuovo modo di scrivere, ovviamente, non è adatto ad una mail dove generalmente si scrive per esteso con una "introduzione" e una "conclusione".
La posta elettronica ha "più o meno" lo stesso scopo del messaggio, solo che fino a pochi anni fa era indispensabile avere un computer e per leggere la mail (ovviamente è necessario anche un account di posta, ma lo do per scontato come diamo per scontato un numero di cellulare). Oggi l'accesso alla posta elettronica è molto più facile: con l'avvento di portatili, smartphone, wi-fi, e aggeggi vari è possibile leggere la mail sempre e ovunque. Ovviamente il Corriere ha omesso di dire che la statistica condotta dal New York Times include il tempo speso a leggere la posta al computer, senza considerare l'aumento dovuto all'uso della mail su cellulare.
Quindi, è davvero morta la mail? Davvero la usano solo i vecchi?
Sarò "vecchio", ma al lavoro tutti usano ancora la mail. Non esiste che si comunichi via Facebook! Sono andato in Francia per un esperimento, ora comunico con il laboratorio Francese via mail. Al mio capo mando una mail. Se spedisco un curriculum in giro invio una mail. Ai colleghi allego un articolo ad una mail. Non tutti hanno Skype e non tutti hanno Facebook. Inoltre di certo non ho voglia e/o intenzione di avere tutti i colleghi tra i contatti di Skype per ritrovarmeli on-line anche quando non sono al lavoro.
Certo, se parliamo di comunicazioni semplici e casuali allora ci credo, la posta elettronica sta perdendo il passo, ma per il resto penso e credo che resterà viva ancora a lungo, in particolare per le comunicazioni ufficiali (che non spariranno mai).
Voi che ne dite?
La posta elettronica sopravvivera' ancora, almeno come strumento di comunicazione formale ed isttuzionale; dall'altra sms, im e chat dentro fb l'hanno gia' soppiantata come strumento di comunicazione informale perche' piu' semplici ed immediati.
Edward
P.S.: auguri di buone feste :)
Edward, concordo pienamente con la tua previsione! E grazie degli auguri! Altrettanti a te! :)