Firefox 4 beta.


Questo post ha piu' di 3 mesi. Il contenuto potrebbe essere obsoleto, non piu' completamente accessibile o mancante di alcune informazioni.

Ho scaricato da pochi giorni la beta di Firefox 4 così, per cambiare un po', per vedere se la nuova versione fosse riuscita a staccarmi da Safari e devo dire che ci è riuscito perfettamente. Firefox 4 promette davvero bene. Non sto a dire le novità e le differenze rispetto alle versioni precedenti, semplicemente scaricatelo e usatelo!
Per il momento, pur essendo una beta, è diventato il mio browser predefinito così potrò fare un'ampia prova su campo.
Da provare.

4 thoughts on “Firefox 4 beta.”

  1. Sono utente Firefox dagli esordi e bene o male continuo ad usarlo per le estensioni, ma personalmente preferisco ancora la versione 3.0 (Gran Paradiso) senza la Awesomebar: pochi memory leak (principale punto debole di FF), abbastanza veloce e reattivo anche con decine di tab aperte, pochi problemi durante il betatesting.
    Al contrario, la genesi della 3.7, poi 4, e' stata particolarmente travagliata, con funzionalita' aggiunte e pesantemente modificate durante il percoso ed altre perse per strada (es. barra di stato, sostituita da una barra degli add-on); l'unico vantaggio della 4.0 beta 7 e' che motore e ui dovrebbero essere definitivi.
     
    Edward

  2. Io ho usato Firefox proprio fino alla versione 3.0, dopodiché sono tornato ad usare Safari quando è migliorato come prestazioni (uso di CPU in particolare).
    Le versioni recenti di FF (dalla 3.5 in poi) mi avevano un po' deluso, quindi lo tenevo installato solo per controllare html e css.
    Ora ho ripreso la 4 beta e sono contento perché (a parte i memory leaks) a parità di tabs aperte usa meno cpu di Safari e carica le pagine più velocemente.
    L'UI non mi dispiace per niente, anzi, la trovo ben fatta (finora).
    Su Mac sto aspettando che le tab-on-top siano a fianco del "semaforo" in stile Google Chrome per occupare meno spazio verticale.

  3. Ho apprezzato FF 3.0 perche' la 2.0 era veramente pesante in termini di ram e di lentezza del motore di rengering delle pagine complesse (leggi: tonnellate di javascript), inoltre il betatesting si rivelo' tranquillo; con la 4.0 Mozilla ha abusato del termine beta, generando un bel po' di sconquassi col codice degni di release alpha (nel passaggio ho cambiato tre profili per incompatibilita' profonde fra estensioni e vecchi settaggi non piu' validi o dannosi).
    UI: ho opinioni contrastranti. Mi piace il singolo menu stile Opera, tuttavia il browser norvegese offre tutte le voci di menu mentre FF copre solo quelle maggiormente usate (e dalle ultime due build: prima dovevo abilitare la barra per passare offline); ho mantenuto le tab in basso principalmente perche' trovo scomode quelle in alto; ho provato Panorama, alias Tab Candy, alias Tab Group, ma non lo utilizzo perche' mal si adatta al mio stile di navigazione (tante tab aperte su temi diversi: perderei troppo tempo nel passaggio fra i gruppi; per me funzionano meglio piu' tab su file tematiche); non utilizzo Sync ne' App Tab, ma prometto di approfondire quest'ultimo. Infine avrei preferito la barra di stato, ma almeno posso reintegrare le informazioni sula barra delle app con Statuf 4 Ever: almeno, potrei se funzionasse (altro debugging per capire quale impostazione o estensione e' in conflitto …) :(
     
    Edward

  4. Tab Group o Panorama che dir si voglia non lo uso nemmeno io. Generalmente non tengo aperte molte tab per lungo tempo, quindi non perdo tempo a sistemarle in gruppi. Non uso neanche Sync visto che non ho niente da sincronizzare. :D
    App tabs mi pare una funzione utile, per me soprattutto per account webmail.

Comments are closed.