Questo post ha piu' di 3 mesi. Il contenuto potrebbe essere obsoleto, non piu' completamente accessibile o mancante di alcune informazioni.
Giusto per la cronaca due settimane fa mi sono iscritto al foto club dell'EPFL. C'è un incontro ogni Martedì sera dalle 18.30 alle 20 o 20.30 con presentazioni e/o lezioni sulla fotografia in generale, workshop, sedute di critica fotografica, insegnamento e uso del laboratorio del club per sviluppo di pellicole e per scatti con riflettori, luci e chi più ne ha più ne metta.
Stasera tocca la sessione di critica di due foto a testa degli iscritti al club.
Qui l'indirizzo web del Club Photo.
e ma che bello, non e' giusto.
Eh, è giusto si! :D
Chissà che mi serva un po' per imparare qualche cosa di nuovo… visto che c'è sempre da imparare.
E’ giusto eccome: l’Uomo del Monte dice si! ;)
La prima settimana e’ dedicata alle basi (soggetto, composizione, luce), la seconda agli scatti tematici e la terza all’analisi delle immagini (critiche feroci incluse). Qualsiasi machina fotografica decente (!= cellulare e compatte) andra’ bene, non sentirti obbligato a portare solo la Yashica a pellicola o la Canon digitale; aprofitta delle sedute di labortorio.
Edward
@Edward: si si, ci hanno detto chiaramente che vanno bene tutte le macchine fotografiche, anche le compatte (di un certo livello).
In ogni caso andrò dotato della Canon visto che da quest'anno mi hanno detto che stanno cercando di indirizzare spiegazioni e corsi verso il digitale dato che la pellicola è, purtroppo, roba per pochi ormai…
@ Filippo:
Li capisco: le macchine nuove a pellicola sono usa e getta di bassa qualita’ oppure medio e grande formato dai costi proibitivi (niente via di mezzo), i sensori migliorano sempre piu’ mentre lo sviluppo tecnologico dei film e’ fermo al 2005, con tipi di pellicole e disponibilita’ in continua diminuzione. Tuttavia almeno un’accenno al b/n e all’ingranditore Durst del laboratorio …
Edward
@Filippo
Come è andato il corso? sei riuscit a fare almeno un incontro?
@Edward
Ma ci sei andato anche tu?
@ Shance:
No: secondo Google Maps, disto 458 km o 4,83 ore di autostrada dall’EPFL e, dato l’orario serale, avrei difficolta’ a rientrare in Italia e svegliarmi in tempo il giorno dopo :P
Tuttavia, se potessi passare dall’istituto, farei la foto al Cray X-MP …
Edward
@Shance: si, ho fatto 3 incontri e domani ho il prossimo. E' interessante!
@Edward: eh eh!! Hai visto le foto che ho fatto col cellulare ai Cray? La prima volta che li ho visti mi ci sono fiondato davanti con la moglie che mi fissava e non capiva neanche cosa stessi guardando! :D
Purtroppo qualche vandalo ha un po' rovinato il "sedile" dell'X-MP…
Ormai qui hanno dismesso tutti i Cray (ne usavano ancora qualcuno non molto tempo fa), ma se vuoi adesso puoi venire a fotografare il Blue Gene/P. :)
@ Filippo:
Non ho visto le tue foto, non ci sono su Flicker: ho solo scoperto che la foto su Wikipedia ritrae il Cray del Politecnico di Losanna …
Edward
@Edward:
Non sono su Flickr, le ho scattate parecchio tempo fa con il cellulare. Pensavo avessi letto questo post e le avessi viste, ma mi sono accorto ora che il link alle foto non funziona… perché le foto mancano! Ho cancellato un po' di roba quando sono passato da server Windows a Linux e ho iniziato ad usare WordPress per il blog.
Non ti sei perso niente: le foto che ho fatto erano qualità cellulare-vecchio. Comunque sono proprio dei Cray che ci sono su wikipedia. Sono in corridoio di fronte ad alcune aule di ingegneria qui all'EPFL.
Nello stesso corridoio ci sono anche anche un Cray T3D (qui foto sempre dall'EPFL) e un Cray II.
La prossima volta che passo lì davanti per il corso di fotografia se ho tempo mi fermo e faccio qualche scatto decente.
@ Filippo:
Non avevo letto il post perche’ non ne sospettavo l’esistenza, la prossima volta ricerco dentro il blog.
Per le foto no problem: falle se passi da quelle parti.
Edward