Canon ha presentato oggi la nuova fotocamera digitale EOS 60D. Non starò a descrivere il prodotto visto che ci sono già molte descrizioni dettagliate in giro per la rete (qui in Italiano e qui in Inglese) e non sarà disponibile prima di Ottobre 2010.
Oltre alla macchina fotografica sono state rinnovati diversi obiettivi ed è stato introdotto un nuovo zoom Fisheye 8-15mm f/4 (di cui non si sa ancora il prezzo).
Per quanto riguarda la 60D, pare che il costo consigliato del solo corpo macchina sarà di circa 1230€. La cifra è piuttosto elevata se si pensa che con 30-40 euro in più si compra la ben superiore 7D.
L'alternativa è di comprare la "vecchia" EOD 50D che nuova costa circa 700€.
Le differenze tra principali (ce ne sono molte altre) tra la 50D e la 60D sono:
– Risoluzione maggiore (17.9MP contro 15.1MP)
– Scheda di memoria SD invece di CF
– Controllo Speedlight Wireless
– Schermo LCD 3:2 snodato
– Corpo in plastica invece che in lega di magnesio
– ISO fino a 6400 invece di 3200
– HD video 1080p20/25/24 o 720p60/50
– Mancanza della microregolazione delle lenti nella 60D
In pratica piuttosto che una evoluzione della 50D, questa nuova macchina sembra un aggiustamento della gamma semi-professionale di Canon. La mancanza della microregolazione delle lenti (presente nella 50D) il passaggio ad un corpo in plastica e altre "carenze", sono probabilmente dei piccoli passi indietro per differenziare il prodotto dalla categoria immediatamente superiore rappresentata attualmente dalla 7D. Fa un po' riflettere il prezzo di acquisto quasi identico a quello della 7D.
Che sia in arrivo una "8D" con prezzo ulteriormente gonfiato?
Sicuramente il prezzo di mercato sarà molto più basso di quello di listino, come avviene attualmente con la 7D.
La 60D ha un taglio più "casalingo", ha il display girevole e la ghiera coi programmi, utili per chi ha poca dimestichezza.
Ha la limitazione sugli iso automatici, cosa che spero mettano nella 7D nel prossimo firmware.
Detto questo, vediamo quando uscirà, a che prezzo sarà in vendita nei negozi specializzati su internet!
Indubbiamente è meno professionale della 7D. Anche se il display girevole può essere una cosa utile e magari verrà introdotto anche nei modelli superiori (dubito, mi pare che possa essere fragile, ma mai dire mai…).
Comunque concordo con il prezzo. Questo è quello "suggerito", ma sicuramente ci potranno giocare un po'. In ogni caso il prezzo iniziale sarà sicuramente alto (come sempre per le cose nuove).