Passando da dBlog ospitato su server Windows a WordPress ospitato su server Linux ho "perso" le vecchie statistiche del blog. Numeri di accessi, ricerche che hanno condotto al mio sito, dati su browser e sistemi degli utenti, etc.
Prima usavo ASP Stats Generator, un software di "statistiche" per il proprio sito veramente ben fatto (oltre che gratuito).
Avendo abbandonato ASP (che funziona solo su server Microsoft IIS), mi sono messo alla ricerca di una buona alternativa.
Non volendo cedere a Google analytics, ho installato WordPress.com Stats che però mi è sempre parso incompleto e troppo semplice in termini di risultati. Per esempio non è possibile vedere l'IP di chi ha visitato il sito, ma nemmeno il browser e il sistema, e perfino le voci usate sui motori di ricerca vengono restituite "troncate".
Oggi ho trovato e provato FireStats. Anche questo è gratuito per uso personale, con possibilità di effettuare una donazione all'autore del programma.
FireStats tiene traccia dei referrers recenti, delle pagine più visitate, ricerche effettuate per arrivare al sito e dei sistemi operativi oltre a browser e indirizzo IP.
E' un grosso passo avanti rispetto al plugin WordPress.com Stats, ma non siamo ancora ai livelli di ASP Stats Generator che forniva una infinità di informazioni e statistiche di accesso.
Morale della favola? La ricerca di un software migliore continua, ma nel frattempo tengo FireStats!