…che uno deve ancora spaccarsi la testa per far andare un filmato su un computer. Ma dico io… possibile per passare dei filmati che il mio capo possa vedere abbia dovuto provare ben 16 formati diversi*??? Ho capito che basta installare i codec giusti per Windows, ma andiamo… è un casino! Manco Windows mi diceva che codec installare.
In breve: ho un filmato da mostrare in una presentazione PowerPoint. Sul Mac vanno tutti e 6 i formati (diversi) con cui ho salvato i filmati. Sul computer della moglie (Windows 7) ne vanno 2 su 6 (e già qui ce ne sarebbe da dire). Uno dei 2 è stato convertito ben 16 volte in 16 modi diversi (con Windows) prima di trovarne uno adatto che girasse all'interno di una presentazione PowerPoint 2007 su Windows XP Professional. Totale perdita di tempo: 45 minuti abbondanti.
…e nonostante questo su PowerPoint non c'è ancora "l'anteprima" del filmato, ma un bel rettangolo nero che reagisce solo al doppio click. No comment.
*provati: 4 diversi avi, mov, 2 diversi m4v, wmv, 8 diversi mpg.
Vai a postare nella tana del lupo, sicuramente questa volta invece che scrivere cazzate ti potrebbero anche aiutare.
Altrimenti…
Non saprei, non sono così professionale. Con il mio Sapientino funziona tutto senza sbatti, l'anteprima dei video la vedo addirittura nell'icona (con l'audio).
Cmq, potresti chiedere a Sheila, lei fa la movie-maker e ha preso un pici.
http://www.sandeisacher.net/sheila-ma-vai-a-cagare-va/
Anche col mio Sapientino funziona tutto al primo colpo. Certo, non è professionale come un qualsiasi "finestre Professional", ma finché il mio funziona sono a posto. :D
Nella tana del lupo non ci vado a dirlo, che tanto sono sicuro che la colpa è sempre e comunque del Sapientino. ;)
P.S.: Ora che ho il programmino per convertire e so qual'è il formato che funziona tra i 25 che può convertire uso solo quello… se poi con "l'ufficio Professional" su "finestre Professional" continua a non vedere le anteprime mi spiace, ma sono affari del capo! :D
Hai provato ad installare quel programma che ha l'icona come un birillo dei lavori sull'autostrada?
http://www.videolan.org/vlc/
VLC c'è già sul mio computer e su quello della moglie. Ho suggerito anche al capo di installarlo, non so se l'abbia fatto. Il problema resta comunque con i filmati dentro PowerPoint.
@ Filippo:
L'aggiunta di un video in Punto Potere è piacevole quanto un'estrazione dentale senza anestesia: devi inserirlo come oggetto ed attivare la riproduzione con un'animazione personalizzata.
Inoltre il video dev'essere fornito assieme alla slide (ovvio) ed in un formato leggibile da tutti i destinatari, ossia compresso con un codec la cui libreria e' presente nelle ultime N versioni di Windows / OS X / distro Linux / *BSD / ecc.: mpeg1 è fra i piu' vecchi e compatibili (meglio non scomodare Indeo o Cinepak) ma e' poco efficiente (crea file grandi), mpeg2 non è presente di default in XP e precedenti, mpeg4 / divx / xvid / h.264 ed altre varianti dell'mpeg4 sono consigliabili se puoi [far] installare il codec.
Avi e mov sono contenitori, possono contenere video e audio non compressi oppure compressi secondo vari algoritmi: per scoprire quelli utilizzati devi identificare il codice FourCC presente all'inizio del file oppure usare un programma che lo faccia (es. GSpot).
VLC non installa codec sotto Windows ma utilizza i propri, ergo non serve per vedere i filmati nelle slide: per questo scopo ci sono i codec pack.
Infine, se crei una slide con Office per Mac, assicurati di inserire immagini e video solo tramite menu e mai con copia&incolla: in caso contrario, immagini e filmati sono trattati come oggetti di Quicktime presente in OS X ed e' impossibile vederli sotto Windows anche installando QT per Win.
Dopo la lezione, la domanda: come hai risolto?
Edward
Edward, grazie della spiegazione per PPT e per il link!
Non sapendo quali codec sono installati sul computer del capo ho proceduto per tentativi. Visto che il capo mi ha detto "a me vanno avi e mov" ho provato a convertire i file in diversi formati (compressi o meno) contenuti in avi e mov (si, sapevo che sono dei contenitori).
Poi sono passato a mpeg4, mpeg2, etc. Ho davvero provato gran numero di combinazioni.
Comunque erano file che doveva mettere lei un una presentazione, quindi non ho convertito da PowerPoint per Mac a PowerPoint per Windows, si è arrangiata a farsi tutto.
Alla fine ho risolto convertendo i filmati in un formato che funzionasse sul suo computer. Mi sono ripromesso di ricordarmi quale formato fosse per le prossime volte, ma l'ho anche prontamente dimenticato. Per la cronaca, ho usato Any Video Converter che permette (gratuitamente) di convertire in batch una buona serie di file (video) di diverso tipo.
P.S.: Le ho suggerito di installare VLC perché per aprire alcuni file (fuori da PPT) partiva un DVD player shareware scaduto…
@ Filippo:
Capito: hai convertito i video nei formati piu' comuni e non, sperando che almeno uno sarebbe stato riprodotto.
Per i video vanno bene sia VLC che Media Player Classic HC: il secondo e' piu' sofisticato nella riproduzione (sfrutta l'accelerazione hw per la decodifica, per ora VLC lo fa solo con alcuni formati) mentre il primo digerisce di tutto, inclusi file incompleti o parzialmente corrotti.
Edward