Obiettivo Canon EF 85mm f/1.8 USM


Questo post ha piu' di 3 mesi. Il contenuto potrebbe essere obsoleto, non piu' completamente accessibile o mancante di alcune informazioni.

La moglie per il compleanno mi ha fatto un bellissimo regalo ("un po'" pilotato, ma che importa, grazie tesoro!): un obiettivo Canon EF 85mm f/1.8 USM. Ieri è arrivato e, ovviamente, l'ho subito provato e devo dire che è davvero incredibile! Sono rimasto veramente impressionato dalla velocità e precisione della messa a fuoco merito del motore ultrasonico (USM). 
Il secondo motivo che mi fa veramente piacere questa lente è l'apertura f/1.8 che permette di scattare in condizioni di scarsa luminosità e/o di ottenere un meraviglioso effetto sfocato.
Sulla mia Canon EOS 400D con fattore di crop 1.6x la lunghezza focale di 85mm equivale a 136mm su full frame ed è, quindi, l'ottica per eccellenza per ritratti. Inoltre è il più conveniente tra tutte le lenti Canon per ritratto a focale fissa visto che la moglie l'ha pagato circa 330 euro.

Per capirci, le altre lenti Canon per ritratti sono l'EF 100mm f/2 USM (circa 380 euro) e un l'EF 135mm f/2L USM (circa 900 euro). Esiste anche l'alternativa super-professionale e super-costosa del mio 85mm ed è il Canon 85mm f/1.2L USM del peso di 1Kg (!!!) e acquistabile alla modica cifra di circa 1700 euro.

Comunque, ora non mi resta che sfruttarlo a dovere.
Qui una prima foto di prova a f/1.8:

10 thoughts on “Obiettivo Canon EF 85mm f/1.8 USM”

  1. Ad essere sinceri, in un obiettivo da ritratto importa piu’ un buon bokeh che la focale: la seconda deforma piu’ o meno il viso in base alla distanza ma il primo e’ difficile da ottenere ed e’ la vera differenza rispetto ad una lente convenzionale di pari focale.
    Sii contento: il tuo regalo sfuma bene lo sfondo. Inoltre il prezzo e’ buono per essere una lente nuova: io fotografo con macchine dei tempi andati principalmente per ragioni economiche, mi interessano le vecchie glorie passo M42 ma, purtroppo, i rari esemplari da ritratto raggiungono quotazioni simili, fuori dalla mia portata :(

    Edward

  2. Infatti sono contentissimo! :D
    L'apertura f1.8 garantisce un bokeh fantastico. L'f1.2 non mi attira (per il prezzo) dato che non faccio il fotografo per professione, ma per hobby.
    Il 100mm sarebbe stato un pochino troppo lungo per i miei gusti, ma ancora accettabile.

    Comunque effettivamente trovare vecchie lenti in buono stato non è facile. Se poi ti indirizzi a Zeiss e affini capisco il prezzo… d'altro canto si svalutano difficilmente.

    P.S.: che macchina hai?

  3. argh! ho davvero speso tutti quei soldi per il tuo obiettivo??? la prossima volta devo guardare l'ammontare del carrello prima di passarti la carta di credito… '^_^
     

  4. Il 100 (equivalente ad un 160 per macchine full frame) e’ un tele, quindi e’ utile per mezzibusti senza deformare prospetticamente; tuttavia è poco piu’ lungo dell’85 in tuo possesso quindi non vedo una grande differenza, discorso diverso per un 135 (equivalente 200) o superiori, ottiche da primo piano (volto + spalle).
    Le lenti usate hanno un prezzo fortemente dipendente dal blasone e dalla rarita’: i 28, 50 e 135 mm sono le ottiche standard e solo i modelli rari (es molto veloci o eccezionalmente nitidi) costano piu’ di 20-30 euro cadauno in condizioni molto buone o eccellenti; al contrario, grandangoli spinti, supertele, ottiche da ritratto, obiettivi decentrabili e speciali (es per infrarosso) piu la linea top dei produttori rinomati (es. Canon L con elementi in fluorite) mantengono il loro valore.

    Ho due Pentacon Praktica, una VLC3 ed una PLC3: il marchio e’ maggiormente noto per le Pentacon Six medio formato, ma le reflex 35 mm sono robuste, economiche (su ebay 20-30 euro per una macchina, idem per le lenti standard), maneggevoli (solo i comandi essenziali e tutti a portata di mano), con un buon parco ottiche (le originali erano costruite da Meyer o da Zeiss, inoltre puo’ montare qualsiasi ottica passo a vite 42: Asahi-Pentax Takumar, Yashica Yashinon, Vivitar Serie 1, ottiche sovietiche piu’ tanti altri giapponesi, inclusi Olympus e Mamiya) ed accessori (anelli macro, attacchi per micro- e telescopi, pozzetto intercambiabile per la VLC, ecc.). Inoltre, scherza il fotografo di fiducia, hanno l’antifurto incorporato: nessun ladro le prenderebbe perche’ sono brutte e dell’ex blocco sovietico, ossia irrivendibili oltreconfine :)
    Difetti? L’esposimetro usa una batteria da 4.5V non piu’ prodotta, ma si puo’ sostituirla con 3 pile a bottone dentro il tubo di un pennarello grosso od un marcatore; l’otturatore ha un suono stentoreo ed inequivocabile, impossibile scattare nei musei o durante rappresentazioni, conferenze, ecc. Inoltre le ottiche sono principalemente a focale fissa perche’ gli zoom dell’epoca sono, con l’eccezione di qualche SMC Takumar, generalmente inferiori per nitidezza e resa cromatica: non lo considero un vero e proprio difetto ma puo’ essere limitante per chi e’ abitutato alle reflex digitali.

    Edward

  5. l’otturatore ha un suono stentoreo ed inequivocabile, impossibile scattare nei musei o durante rappresentazioni, conferenze, ecc. Inoltre le ottiche sono principalemente a focale fissa perche’ gli zoom dell’epoca sono, con l’eccezione di qualche SMC Takumar, generalmente inferiori per nitidezza e resa cromatica: non lo considero un vero e proprio difetto ma puo’ essere limitante per chi e’ abitutato alle reflex digitali.

    Eh ti capisco! Prima della digitale usavo (ed ho tutt'ora) una Yashica FX-3 2000 Super! :)

  6. La FX-3 e’ uno dei carroarmati giapponesi e puo’ montare le ottiche Zeiss per baionetta C/Y fatte da Tomioka in Giappone: una volta all’anno inserisci un rullino e scatta per mantenere i meccanismi in funzione, altrimenti il lubrificante rischia di solidificare e grippare.

    Edward

  7. Brava la moglie, bellissimo regalo. Sarei proprio curioso di provartelo! :)
    Giusto per curiosità, questa è una foto scattata con il sigma 30mm 1.4, l'immagine non si presta tanto ma il filetto era buonissimo! I miei ultimi impegni non mi hanno permesso tanto di scattare, ma presto pubblicherò altre foto e ti farò vedere come va il sigma.
    http://dl.dropbox.com/u/2197180/esempi/filetto.jpg

  8. @Shance:

    Attendo volentieri altre foto col Sigma. Nel frattempo vedrò di sfruttare a fondo la mia nuova lente! :)

Comments are closed.