Avete mai visto Lost? Si? No? Non importa. Chi l'ha visto conosce bene le famose "stazioni" tra cui quella del Cigno dove c'è un computer che richiede l'inserimento di una sequenza numerica ogni 108 minuti. Pare che per questo dettaglio della serie gli autori si siano ispirati alle numbers station.
Cosa sono? Sono delle stazioni radio che trasmettono in onde corte sequenze di numeri o lettere in diverse lingue o in codice morse a volte intervallate da musica, a volte solo da rumore bianco.
A cosa servono? Dove sono? Perché esistono? Che significato hanno i numeri trasmessi?
Non ne ho idea! Su internet ci sono centinaia di teorie. Pare che siano usate per spionaggio, comunicazioni dei servizi segreti o della mafia, traffico di droga o altro.
Se volete è possibile ascoltare le trasmissioni delle numbers station con una radio ad onde corte. Se invece non avete gli strumenti adatti o la voglia di ascoltare, ma siete solo curiosi allora vi consiglio di scaricarvi gli mp3 (gratuiti) del Conet Project che in quattro CD rilasciati dall'etichetta discografica Iridial raccoglie registrazioni da molte stazioni. Cliccate qui per un pdf esplicativo del Conet Project o sui seguenti link per i CD1, CD2, CD3 e CD4.
Numbers station.
Questo post ha piu' di 3 mesi. Il contenuto potrebbe essere obsoleto, non piu' completamente accessibile o mancante di alcune informazioni.