Sono morte! Le gloriose cuffie Koss TD/75 che mi accompagnano da circa 15-16 anni sono defunte ieri sera. In tutto questo tempo ne hanno passate di tutte i colori: hanno iniziato a mostrare i primi sintomi di invecchiamento 6-7 anni fa quando l'imbottitura dell'archetto e dei cuscinetti sui padiglioni ha iniziato a spellarsi. La pellicola soffice che ricopriva la spugna sottostante si è rinsecchita e tolta un po' alla volta finché mi sono rotto di trovare pezzetti di roba ovunque ogni volta che le prendevo in mano e le ho pelate del tutto. Nonostante questo hanno sempre funzionato bene, sono state delle ottime cuffie aperte pagate (se ben ricordo) 130.000 lire all'epoca. Unico paio di cuffie che (all'epoca) ho trovato con il controllo per regolare il volume sul cavo indipendente per canale destro e sinistro.
Infine ieri sera, dopo averle usate, sono cadute dal tavolo e la cuffia destra non ha più funzionato.
Terrore!! Tragedia!!!
Niente da fare… scuotendole potevo udire il classico rumore da "pezzettino rotto che sbatte". Ho provato inutilmente a rianimarle aprendo la cuffia, ma è impossibile. Sono sigillate. Anche volendo non potrei provare a ripararle.
Poco male, hanno davvero tanti anni e, nonostante il dispiacere, la moglie mi ha detto "pazienza dai, le cose si rompono, ne puoi comprare un altro paio!"
Ecco che allora ho subito iniziato a cercare un paio di cuffie degne di questo nome. Scartate le elettrostatiche Stax SR 007 MK II che sono ottime, ma costano 2600 euro o le più convenzionali Sennheiser HD 800, buonissime alla modica cifra di 1500 euro, ho fatto una breve ricerca per scegliere tra Sennheiser più economiche, AKG, Sony o Koss. Il vincitore è…
…lo leggerete in un post dedicato appena mi arriveranno!
E qui una piccola foto ricordo delle mie adorate cuffiette.
dovevo essere davvero rintronata per aver concesso l'autorizzazione all'acquisto di un paio di cuffie…. Mannaggia: non dovrei parlare mentre gioco a farmville….. :)
@la mogliettina: eh tesoro… appena ho avuto la tua autorizzazione non ci ho pensato due volte! :-D