Igiene alimentare.


Questo post ha piu' di 3 mesi. Il contenuto potrebbe essere obsoleto, non piu' completamente accessibile o mancante di alcune informazioni.

In laboratorio non possiamo bere o mangiare. Il regolamento sulla sicurezza è severo: per evitare intossicazioni o altro, dovuti ad ingestione di sostanze pericolose, è possibile avere solo bevande chiuse e solo alimenti confezionati singolarmente. Da quando ci siamo trasferiti all'EPFL questo è diventato un problema visto che gli "uffici" sono delle semplici scrivanie contigue con il bancone di lavoro e siamo tutti in un open space che condividiamo allegramente.

Ma come sempre le abitudini sono dure a morire e quando lavori quotidianamente con sostanze pericolose, tossiche o cancerogene spesso e volentieri il livello di guardia si abbassa.
Morale della favola: in ufficio (a 30 centimetri dal bancone) c'è sempre qualcuno che magia una briochetta o si beve il tè, ma il rischio che qualche cosa finisca nella tazza è bassissimo, tendente a zero. Certo non è facile accorgersi se per caso nel caffè ci finisce dentro una goccia di qualche cosa. A volte però c'è chi si impegna per ingurgitare sporcizie e lerciumi nonostante l'evidenza.

La pancetta1 ha una tazza che usa ininterrottamente da almeno 3 anni (quando gliel'hanno regalata ad un congresso) e non l'ha mai lavata.
MAI.
Come se non bastasse ci lascia le bustine di tè dentro durante il fine settimana o le durante vacanze, queste si seccano, fanno la muffa… e quando le torna la voglia di bersi un infuso cambia la bustina, versa acqua calda e via a sorseggiare.

Non ci credete? Ecco qui…

tazza sporca

Come potete vedere il cerchietto rosso mostra una macchia di muffa sulla bustina (cliccate se volete un disgustoso ingrandimento). Potrete notare, inoltre, che una volta la pancetta1 ha tentato di pulire la tazza, ma credo che abbia rinunciato quando ha visto che grattava via depositi secolari di salutari tannini.
Che schifo…

3 thoughts on “Igiene alimentare.”

  1. @Elena: gliene regalo una smaltata di nero, così almeno lo sporco non si vede…

    @Shance: esatto! E' tutta salute! Come dice mia nonna: "queo che no sofega ingrasa" (quello che non soffoca, ingrassa). :D

Comments are closed.