E' da un po' di tempo che ricevo poco spam sulle caselle di posta elettronica. Sempre le solite cose: Viagra, medicinali, avvisi dalle banche, etc.
Qualche giorno fa mi è arrivata una nuova e-mail che, come sempre, invita l'utente a cliccare a destra e a manca attirandolo con metodi a dir poco truffaldini. La mail che mi è arrivata recita:
sei tu nella foto vero?
http://www.ioesy.com/foto/pippus
Se non visualizzi correttamente questo messaggio, clicca su "Visualizza immagini sottostanti" OPPURE "Display images below" Ricevi questa email perchè un utente di ioesy.com ha utilizzato il servizio di segnalazione ad un amico. Leggi le condizioni di servizio. per non ricevere altre comunicazioni accedi qu
Ovviamente ho rimosso i link per sicurezza. Comunque il primo sospetto che si tratti di una mail fraudolenta viene dal fatto che è inviata da un indirizzo "noreply@yoesy.com", ma il link rimanda ad un fantomatico sito "ioesy.com" che però al momento non esiste. Esiste(va) invece "yoesy.com", un sito apparentemente studiato per fare scherzi ad amici e conoscenti. In questo momento anche questo sito non è disponibile. In ogni caso chiedeva il proprio indirizzo mail e l'indirizzo di amici a cui mandare un link con il caricamento molto lento di un'immagine di Homer Simpson che, a metà caricamento, scompariva per far apparire improvvisamente il clown di IT. Comunque cercando a chi è intestato il sito spunta fuori che…:
Domain Name: YOESY.COM
Registrar: GODADDY.COM, INC.
Whois Server: whois.godaddy.com
Referral URL: http://registrar.godaddy.com
Name Server: NS1.SUSPENDED-FOR.SPAM-AND-ABUSE.COM
Name Server: NS2.SUSPENDED-FOR.SPAM-AND-ABUSE.COM
Status: clientDeleteProhibited
Status: clientRenewProhibited
Status: clientTransferProhibited
Status: clientUpdateProhibited
Updated Date: 10-dec-2009
Creation Date: 03-feb-2009
Expiration Date: 03-feb-2010
…il dominio è stato sospeso per spam. E qui il cerchio si chiude! Quindi, ora in teoria se doveste cliccare sui link di una mail simile non dovreste correre rischi, ma comunque fate sempre attenzione, non si sa mai!
ATTENZIONE! IL SITO E' STATO RIAPERTO (16-12-2009). Personalmente lo ritengo ancora "sospetto", quindi rinnovo l'invito a fare attenzione.