Questo fine settimana siamo tornati in Italia in treno. Era da un po’ che non lo facevamo, perché le ultime volte, in vista del matrimonio, siamo tornati in macchina per girare più agevolmente visti gli innumerevoli impegni.
In ogni caso, visto che la società Cisalpino chiude i battenti a metà Dicembre ne abbiamo approfittato per sfruttare i punti raccolti, comprando i biglietti precedenti, per farci il viaggio gratis.
Da Dicembre la società Cisalpino chiuderà e la tratta verrà gestita separatamente dalle ferrovie italiane e svizzere. Ognuno a casa sua, sperando che facciano le cose per bene.
Comunque, al ritorno in Svizzera ci è capitato il “nuovo” treno ETR 610. Da wikipedia “L’ETR 610 è un elettrotreno ad assetto variabile del parco rotabili ad alta velocità della compagnia italo-svizzera Cisalpino, società composta dalle Ferrovie dello Stato (con Trenitalia) e dalle Ferrovie Federali Svizzere (FFS). È stato costruito dalla società francese Alstom, la quale nel 2000 ha acquisito la Fiat Ferroviaria.”
Dovete sapere che il treno è veramente bello! Sembra di viaggiare in aereo.
“Sembra”, appunto.
Due cose su tutto:
Ci sono dei piccoli televisori, ed è possibile noleggiare un film, ma non ho visto una presa per cuffie/auricolari (magari sono wireless e te li danno loro, non so), ma la cosa brutta è che lo schermo è attaccato al soffitto (un po’ troppo in alto) e si devono vedere lo stesso film 4 persone (c’è uno schermo ogni 4 sedili).
Non c’è spazio a sufficienza per i bagagli. Una volta si mettevano sul porta-bagagli in alto, sopra i passeggieri. Ora è lo spazio è troppo stretto. E’ più largo solo nella parte centrale della carrozza, e noi, seduti in fondo, abbiamo avuto la fortuna di avere uno spazio microscopico dietro i nostri sedili. Tutti gli altri mettono i bagagli dove riescono a farli stare, in particolare fuori dal compartimento passeggeri, vicino alle porte d’uscita.
A parte questo abbiamo notato che il pannello elettronico con i sensori di tensioni elettriche, luci e temperature delle carrozze segnava temperature comprese tra i 26 °C e 29 °C. Non c’è da stupirsi che ci fosse gente in maniche corte…
Insomma, il treno è bello, ma non perfettamente ergonomico e funzionale.