Faccio un breve post descrittivo per Elena e chi sia interessato alla friggitrice di cui parlavo in questo post.
Come funziona?
Inizio dicendo che la Tefal ActiFry non è una friggitrice convenzionale visto che è in grado di friggere le patate con un cucchiaio d’olio. Più che come una friggitrice funziona come un fornetto usando un flusso di aria calda alla temperatura ideale per cuocere.
Basta davvero un cucchiaio d’olio?
Si. La friggitrice è dotata di un cucchiaio tarato per aggiungere la quantità ideale d’olio. L’olio può essere di qualsiasi qualità: oliva, semi, olio specifico per fritti, quello che preferite. La cosa davvero bella è che… si può friggere anche senza olio! Mi spiego meglio: le patate a bastoncino surgelate pronte per le friggitrici hanno, di solito, dell’olio di palma già sulla superficie. Bhe, questo è sufficiente per friggerle con l’ActiFry, non serve altro. Noi non aggiungiamo mai il cucchiaio d’olio.
Ma le patate sono croccanti?
Si!! Assolutamente. Sono croccantissime, anzi, perfino più di quelle “fatte a mano” in padella che a volte si inzuppano d’olio e basta.
Ma sono anche buone?
Si, sono buone. Ovviamente si sente che hanno meno olio e si vede pure. Infatti essendo più secche il sale fatica ad attaccarsi alle patate e resta sul fondo del piatto/contenitore. Il risultato finale è che le patate sono un po’ (solo un po’) meno saporite di quelle cotte con il metodo tradizionale.
Quindi, è tutto oro quel che luccica?
No, per friggere le patate ci vogliono 32 minuti. Non è poco e se dovete prepararne tante (non so, dalle 4 persone in su) è un problema. Inoltre non si possono friggere i cibi pastellati, ma in compenso pare che sia possibile cuocere verdure, alcuni tipi di carne (macinata, polpette, salsicce) e altro, ma non ho ancora provato.
Pregi e difetti?
Di buono ha che cuoce senza o con pochissimo olio, non ha bisogno di preriscaldamento, i componenti possono essere messi in lavastoviglie.
I difetti sono principalmente il tempo di cottura, il timer che è piuttosto economico e non spegne la friggitrice, ma indica solamente lo scadere del tempo impostato e, ultimo, ma non meno importante, il prezzo elevato (ma come sapete l’ho pagata 99CHF, quindi mi è andata bene!!).
Altre domande? Lasciate un commento e vi risponderò. Non siete ancora convinti delle patatine fritte senza olio? Venite a trovarci in Svizzera che ve le prepariamo!
Non ho altre domande!
iniziate ad accendere l’aggeggio, che arriviamo!
mosaico in vetro.
bisazza.
altro che semplici piastrelle!!
@addb:
Oh, un’intenditrice ed estimatrice! :-D
Comunque l’aggeggio è sempre pronto, e le patatine sono in congelatore… chi ha orecchie per intendere intenda, gli altri in roulotte!
Un possibile trucco per il sale è renderlo finissimo. Infatti più lo "triti" (si potrà dire così?) e più si attacca alle patate. L'ho imparato anni fa quando facevo i pop-corn con la macchina a vapore: il sale fino normale scivolava via ed era come non averlo messo. Quello tritato si attaccava. Non ci metto la mano sul fuoco, ma secondo me funzionerà anche sulle tue patatine :)
In caso di risultato negativo… beh apprezza il tentativo di essere utile ;)
@mattia: effettivamente potrebbe funzionare… la prossima volta che le faccio ci provo e se funziona lo scrivo sul blog! Grazie del consiglio! ;-)