Piccolo commento sulla ricerca. – 4


Questo post ha piu' di 3 mesi. Il contenuto potrebbe essere obsoleto, non piu' completamente accessibile o mancante di alcune informazioni.

Ci lamentiamo che la ricerca scientifica in Italia non è finanziata, che all’estero le cose vanno meglio, che il governo non fa niente, che la gente non capisce. è tutto vero, anzi, verissimo: noi ricercatori italiani siamo l’ultima ruota del carro, sfruttati, malpagati e spesso destinati a cercare posti migliori (all’estero). Ma forse dovremmo farci un piccolo esame di coscienza, la scienza e la ricerca scientifica, in fondo, è anche un affare! Un business dal quale i nomi illustri non vogliono uscire, perchè si ricevono sempre finanziamenti che non sempre vengono usati adeguatamente, non sempre vengono usati per lo scopo per il quale sono destinati. Un meraviglioso esempio di questo “spreco” di denaro sono le ricerche che dovrebbero essere finanziate da fondazioni come “La città della speranza” o simili: chi dona i soldi vorrebbe vederli impegnati, chi li riceve sa benissimo come impegnarli (in altro modo).

Allora prima di poter dire che siamo messi veramente male perchè i soldi sono pochi vediamo di far fruttare adeguatamente questi pochi.

Alla prossima!