The culture of tip. – 67


Questo post ha piu' di 3 mesi. Il contenuto potrebbe essere obsoleto, non piu' completamente accessibile o mancante di alcune informazioni.

Lunedì sono andato a mangiare al ristorante Vietnamita. Non è niente male, non l’avevo ancora provato. Ho preso uno “Spicy rice with pork”, ‘na roba del genere .
Ci sono andato con tre persone del lab (un americano, una cinese ed un koreano) e un ragazzo amico del koreano.
Quand’è stato il momento di pagare ogni uno ha tirato fuori i soldi per la propria parte. Il mio piatto costava $6.56, tasse escluse. Il ragazzo koreano mi ha detto: “Metti $8 che ci sono le tasse e la mancia. (mia libera traduzione)”. Ok…
Poi quando siamo stati fuori gli ho chiesto se la mancia è obbligatoria. Eh si! Bisogna lasciarla ed è una percentuale (non so quanto). E lui mi ha chiesto se in Italia non abbiamo la “culture of tip”, la cultura della mancia. Io gli ho risposto, ovviamente, che da noi si lascia se si vuole e quanto si vuole. Poi gli ho anche chiesto cosa succede se non voglio lasciarla in America e non mi ha saputo rispondere, però si è fatto una risata e ha detto che effettivamente non possono mica farti niente! In fondo perchè devo lasciarla per forza?
Io credo che si possa lasciare se il servizio è partircolarmente efficiente e se il cameriere porta i piatti camminando all’indietro sulle ginocchia e reggendoli sulla testa!
Comunque hanno anche sbagliato a portare un piatto ad uno dei miei commensali… e poi gli si deve la mancia… vabbè… Non importa. Ogni luogo ha le sue usanze, rispettiamole!
A dire il vero sarei tentato di non lasciargli la mancia e vedere cosa succede!!
Meglio non rischiare!!

Enjoy yorself! Things go bad because you think negative!