Visto il continuo e inarrestabile dilagare di spam, phishing e truffe informatiche, mi permetto di dare qualche consiglio per cercare di evitare e ridurre questo problema:
1¬∞ Utenti Windows… passate a Thunderbird!! è un programma di posta elettronica gratuito con un ottimo filtro antispam integrato e senza molti dei problemi di Outlook (in poche parole… avrete meno probabilità di prendervi virus o di subire phishing).
2° Installate un software antispam come Sinapsi per Windows (sia Thunderbird che Outlook e Outlook express), Spamfighter (solo per Outlook o Outlook express), o JunkMatcher per Mail (utenti Macintosh).
3¬∞ Per favore basta… BASTA…. con le catene di S. Antonio, le e-mail inoltrate, etc. etc. Se proprio non riuscite a farne a meno, perdete qualche minuto prima di inoltrare per togliere la valanga di indirizzi mail presenti nel messaggio che state per spedire.
4¬∞ Quando inoltrate a più di una persona un messaggio, un allegato, o altro, usate il Ccn: è il campo presente in tutti i programmi di posta elettronica e anche nelle interfacce on-line (tin, libero, hotmail, etc.) che permette di inviare la mail a tutti i destinatari che vorrete senza che ogni uno di questi veda l’indirizzo degli altri. Ci perderete poco, 5 secondi più del solito. Invece che scrivere o incollare tutti gli indirizzi nel solito campo del destinatario incollateli nel campo Ccn.
5¬∞ Prima di cliccare su un collegamento o rispondere ad una e-mail PENSATECI bene. Azionate prima il cervello e, dopo, il dito. Se non siete sicuri chiedete o cercate su Google. Non credete a chi vi dice che il vostro computer è infetto e vi consiglia di scaricare un antivirus o un programma… anche se è scritto in italiano. Se non avete un antivirus vi consiglio Avast o AVG entrambi gratuiti (il primo richiede una registrazione gratuita annuale).
Seguite le 5 regole d’oro e se avete dubbi o problemi scrivetemi pure.
Per la vostra incolumità (bhe… del vostro computer, della vostra carta di credito) date un’occhiata ogni tanto al sito de “Il Disinformatico“, un blog di Paolo Attivissimo, giornalista informatico e cacciatore di bufale. Vi assicuro che qui troverete informazioni utili alla portata di tutti per evitare truffe informatiche.
Ciao!