….adesso pedala! Qui nella ridente cittadina, popolata perlopiù da studenti e studentelli, ci sono un sacco di biciclette. Come a Padova, o qualsiasi altra città universitaria del resto. Bhe, la maggior parte delle bici sono delle mountain bike (giustamente visto che qui è tutto un sali-scendi) e parrebbero furbi visto che hanno addirittura un pignone, l’ingranaggio che sta dietro, ultra-slow (guardate bene la seconda foto) per andare su per le salite come l’uomo ragno! Solo che questi personaggi sembrano furbi, ma non abbastanza per montare un copricatena!! E poi li mandano all’università…
Al massimo alcune bici hanno una cosa minimalista tipo questa:
e quindi per non sporcarsi tirano su la gamba del pantalone fino al ginocchio!!!
Ma quasi tutti!!! Ragazzi, ragazze e uomini, anziani non ne ho visti molti (a proposito… che fine gli faranno fare??). E girano con i polpacci al vento anche quando l’aria fredda ti taglia perfino le ossa!
I nostri nonni, cum grano salis, attaccavano una molletta! Bhe… non sarà esteticamente gradevole, ma almeno è funzionale!
Ho visto solo un signore, che doveva avere un Q. I. piuttosto alto evidentemente, che ha usato un elastico per tenere il pantalone lontano dalla corona della bici.
Bha… forse sarebbe meglio metterli in sella ad un triciclo!!