Autobus anche qui. – 100


Questo post ha piu' di 3 mesi. Il contenuto potrebbe essere obsoleto, non piu' completamente accessibile o mancante di alcune informazioni.

Ieri non ho avuto la forza di scrivere… dopo aver passato 5 ore a trapiantare Arabidopsis ero un po’ stanchino.

Comunque…

Forse avrete letto la notizia di ieri su Strange America sugli autobus. A parte il fatto che è una delle cose che avevo in lista (si, perchè ho una lista di cose da scrivere), vi do una breve descrizione di com’è qui il servizio pubblico.

Gli autobus hanno due porte, entrambe possono essere usate per l’uscita, ma solo quella anteriore per l’ingresso. Gli autisti sono molto pazienti, aspettano che la gente salga e paghi il biglietto uno alla volta ovviamente.

è possibile pagare con le monete, oppure si può usare un biglietto (che non so dove si compri) o l’abbonamento sotto forma di tessera magnetica: chi lavora o studia all’università, anche io quindi, ha l’abbonamento gratis per tutto l’anno e per tutti gli autobus!! Comunque esistono 2 linee di autobus che sono gratuite sempre e per tutti e fanno il giro per il campus universitario.

Pur essendoci autobus non proprio recentissimi tutti hanno la possibilità di far salire a bordo i disabili con la sedia a rotelle senza problemi: l’autista abbassa l’autobus dal lato dell’ingresso regolando le sospensioni, poi esce una pedana motorizzata che si appoggia alla strada o al marciapiede e la persona sale. In seguito il conducente alza tre sedili (fatti in modo adeguato allo scopo) e fa spazio per la persona in sedia a rotelle alla quale vengono legate delle apposite cinture di sicurezza. Quando la persona deve scendere l’autista fa tutto al contrario. Incredibile!! Da noi ci sono solo da un po’ di anni gli autobus “ribassati” per fare entrare i disabili… comunque resta il problema dei maciapiedi che non sono allo stesso livello!!

Continuando: per prenotare la fermata non ci sono i pulsanti, ma una cordicella da tirare. Inoltre ad ogni incrocio c’è una voce elettronica che dice dove si è arrivati e la stessa informazione può essere letta in un display dentro l’autobus. Qui c’è anche la possibilità di caricare delle biciclette su un aggeggio apposito davanti al veicolo (credo che ci sia anche in Italia questa possibilità, ma non è così comoda).

Ovviamente l’autista aspetta tutto il tempo necessario per le manovre di carico e scarico… e nonostante tutto questo gli autobus sono sempre puntuali!!

Cosa posso dire… ottimo servizio!!!