Eccomi qui… a S. Stefano in ufficio, perchè qui è festa solo alla vigilia e il giorno di Natale. Sono dovuto andare a controllare le piantine, se hanno acqua a sufficienza, e se stanno bene. Alcune stanno facendo già i fiori!
La vigilia e il giorno di Natale li ho passati con degli italiani, quindi è stato tutto piuttosto “tradizionale”.
Ora sono appena tornato dal pranzo al ristorante coreano con un compagno di lab (coreano pure lui…), ho mangiato un buonissimo Bibimbop, riso con zucchine, germogli di soia, carne di manzo o pollo, altri vegetali vari e uovo:
Devo dire che il bibimbop al manzo mi è piaciuto più di quello al pollo.
Una piccola curiosità: mentre i cinesi mangiano solo con le bacchette, i coreani mangiano con le bacchette e il cucchiaio (per esempio per le zuppe). Il bibimbop lo mangiano con il cucchiaio per fare più in fretta.
Comunque una cosa è certa: tutto il cibo che si trova qui nei ristoranti coreani, cinesi, giapponesi, italiani, etc. etc. è “Americanizzato”, d’altronde la nazionalizzazione delle diverse cucine è inevitabile ed è un fenomeno dilagante anche in Italia.
In ogni caso se volete mangiare qualche cosa di veramente Americano vi consiglio di andare da Marigold dove fanno i migliori hamburger di Madison!
Eccezionali!!
Enjoy yourself!