American Banks. – 112


Questo post ha piu' di 3 mesi. Il contenuto potrebbe essere obsoleto, non piu' completamente accessibile o mancante di alcune informazioni.

Ciao a tutti! Mi scuso per l’assenteismo… è che ho avuto un po’ da fare in questi giorni. Tra l’altro oggi ho finalmente iniziato il vero lavoro del biotecnologo (finalmente!!) con una estrazione di DNA da 192 campioni delle mie piantine… per fortuna che qui sono avanti e ci ho messo solo 5 ore. Ieri qui c’era una festa federale, una ricorrenza legata alla morte di un presidente degli Stati Uniti credo… non ne ho trovato traccia su internet, ma non ho nemmeno cercato tanto.

Comunque, al mio piano la gente era al lavoro. Sono stati a casa gli impiegati statali (uffici postali, uffici del comune, etc.) e anche tutto il secondo piano del dipartimento di orticoltura dove lavorano per l’USDA, in ministero dell’agricoltura Americano.

A parte questo sproloquio oggi volevo accennarvi ad una cosa piuttosto “strana”.

Le banche negli USA.

In Italia siamo abituati, ormai da diversi anni, alla “giostra”. Come, non sapete cos’è?? è quel meraviglioso strafanto tecnologico metal-detector-rotante-bilancia-incorporata che c’è all’ingresso delle filiali Italiane!

Ci salite e se avete in tasca troppe monete dovete tornare fuori… L’ombrello non si può portare… Le chiavi di casa neanche… Spesso si blocca e bisogna premere il pulsantino per richiamare l’attenzione di un impiegato affinchè vi apra la porta… Si insomma, avete capito, no?

Qui, nel paese del terrorismo, degli inseguimenti alla Starsky e Hutch, delle rapine a mano armata… non c’è niente!

Sono entrato nella filiale più grande della UW Madison Bank e… è grande, spaziosa, può entrare chi vuole, ci si può sedere ed aspettare, c’è il dispender con la bocciona d’acqua…

Probabilmente il metal detector c’è, ma non si vede!! E si può entrare con l’ombrello, con il cane, con quello che vuoi! Ci mancherebbe solo che si potesse entrare con la macchina!!

Gli Americani comunque non sono molto contenti delle loro banche, anche loro si lamentano dei costi, di questo e di quello, ma qui per aprire un conto non si spende niente e per chiuderlo neanche! E alcune banche non fanno pagare neanche i prelievi con il proprio bancomat (che qui si chiama ATM) presso sportelli di altre banche.

Ultima cosa e poi chiudo questa noiosa discussione… qui ci sono due tipi di sportelli ATM, che per inciso, ci sono anche dentro la banca e dentro certi locali: 1¬∞ sportello classico come quello Italiano, inserisci la tessera, poi il PIN (che qui è a 4 cifre), prendi i soldi, il bancomat e vai… 2¬∞ sportello senza inserimento tessera: basta strisciarla! E se sbagli il PIN l’aggeggio non ritira il bancomat (ovviamente, visto che resta in mano all’utente!). Io sono andato ad uno di questi sportelli per provare se il mio bancomat con PIN a 5 cifre funziona, no problem!

E visto che gli Americani sono fondamentalmente un popolo pigro ci sono anche gli ATM drive-in! Si passa con l’auto e si fa tutto dal finestrino senza nemmeno smontare!

Bene! Dopo avervi annoiato così a lungo… vi saluto!!

Enjoy!