Cari amici, qui le lavatrici non lavano!! A parte il fatto che sono a caricamento verticale e a monete (almeno quella nel condominio dove sto io), non hanno la possibilità di scegliere la temperatura dell’acqua! E nemmeno i programmi. C’è qualche scelta: vestiti a colori, bianchi, lana, delicati e vestiti resistenti. Si butta dentro la roba, si mette il detersivo liquido, si inseriscono i soldi (5 monete da 25 centesimi) e via!
Il lavaggio è molto veloce, la centrifuga è più o meno inesistente e la roba esce molto umida, per non dire bagnata. Alcune macchie proprio non vengono via, così metto più detersivo di quanto consigliato, ma comunque non mi pare sempre sufficiente.
Dopo aver tirato fuori la roba si mette tutto in asciugatrice: una specie di forno rotante con gli stessi “programmi” della lavatrice. Si lascia lavorare per un bel po’ di tempo e quando finisce la roba è asciutta. L’asciugatura costa 1 dollaro. La roba esce “elettrizzata”… non so da dove venga tutta quell’elettricità statica, probabilmente dallo sfregamento associato all’aria calda, bho!
In ogni caso bisogna fare attenzione a non sovracaricare l’asciugatrice… altrimenti la roba resta umida!!
Comunque non so… non riesco a capire… ‘sti Americani sono andati sulla luna e non riescono a fare una lavatrice che tolga le macchie…. sono un po’ perplesso!!
Ciao!!