Formaggi Americani. – 136


Questo post ha piu' di 3 mesi. Il contenuto potrebbe essere obsoleto, non piu' completamente accessibile o mancante di alcune informazioni.

Allora… tanto per riprendere per bene i discorsi sul cibo, oggi vi voglio parlare di formaggio.

Il Wisconsin si contende con la California la palma per il più grande produttore di formaggi statunitense. Effettivamente poco prima delle “vacanze” di Natale ho visto alcune persone che lavorano qui andare a comprare le tipiche ceste natalizie piene di… formaggi, da portare a casa negli stati in cui vivono genitori o parenti.

Attenzione però! Non crediate che ci siano 300 tipi di formaggi!! Qui sono pochissimi, ma con molte varianti. Vi spiego meglio.

Esistono il Cheddar (il famoso formaggio arancione di origine inglese), il Monterey Jack (che è molto simile al cheddar, ma bianco), il Colby che non ho mai provato (arancione pure questo) e il Colby-Jack altresì conosciuto come Co-Jack ed in pratica è un Monterey marmorizzato con il Colby.

Fine della storia…. tutto il resto è noia!!

No… bhe, a dire il vero ci sono anche delle “brutte copie” di formaggi esteri, come il “Feta” Greco, lo “Swiss” (o “Baby Swiss”) che dovrebbe essere un Emmental , il “Gouda” di origini Olandesi, il Finlandese “Juustoleipa” (molto buono!) e un simil-Pecorino chiamato solo “Romano” perchè fatto con latte di vacca!

Ma torniamo per un attimo ai formaggi americani.

Sono quattro tipi, tutti molto simili tra loro, con la consistenza del nostro caciocavallo o di una caciotta. Vengono venduti in molte varianti, più o meno stagionati, con la “buccia” di cera rossa o nera, alcuni affumicati, ma tutti hanno un sapore non molto marcato (io direi che non sanno da niente…) e forse è per questo che qui ci mettono dentro di tutto!

Ci sono il Pepper-Jack, il Jalapeno-Jack e l’Habanero-Jack, tre tipi di Monterey con peperoncini diversi e con diversa “piccantezza”. L’Habanero-Jack è molto piccante e sulla confezione c’è pure scritto “Not for timid!”, a me piace. Poi ci sono Cheddar con l’aglio, con il rafano, con il basilico, con la pancetta, con la cipolla e perfino con il cioccolato!


Insomma… quando si vantano di avere un sacco di tipi diversi di formaggi semplicemente si riferiscono alla stessa “pasta” derivata da un qualche tipo di latte con dentro qualsiasi cosa o qualsiasi tipo di spezia gli venga in mente!! E per fortuna che ci mettono qualche cosa dentro, altrimenti non avrebbero nessun gusto!!!

Inutile… ancora una volta la differenza con il cibo Italiano è abissale… credo che non riescano nemmeno ad immaginare cosa voglia dire avere un Grana o un Parmigiano, una Mozzarella, un Gorgonzola, un Pecorino o un Asiago. Ah… tra l’altro Parmigiano, Pecorino, Mozzarella, Asiago e Gorgonzola si trovano anche qui, ma ovviamente sono importati dall’Italia. E lasciatemelo dire… ho assaggiato il Pecorino, la Mozzarella e il Gorgonzola… fanno pietà rispetto ai nostri!! Si vede che gli mandiamo gli scarti!!! A che prezzo poi!!

Una cosa lodevole è che qui il dipartimento di scienze dell’alimentazione, o come cavolo si chiama, vende cibi (e quindi anche formaggi) con il suo “marchio”, guadagnando soldi. Guardate qui!

perchè non lo facciamo anche noi in Italia???

Vi lascio con una foto di Pepper-Jack e di Co-Jack:

Ciao!!!