La tecnologia di CSI. – 138


Questo post ha piu' di 3 mesi. Il contenuto potrebbe essere obsoleto, non piu' completamente accessibile o mancante di alcune informazioni.

Mi sono portato dall’Italia diverse serie di telefilm per passare alcune serate visto che non sempre ho voglia di leggere qualche articolo o leggere un romanzo in inglese (40 pagine in due mesi… no comment!!).

Tra le serie c’è CSI Las Vegas, uno dei telefilm più famosi e conosciuti.

Volevo fare tre brevi riflessioni scientifico-tecnologiche.

La prima: si risolve tutto con il DNA e la chimica.

Si, è vero, il codice genetico è unico per ogni essere vivente ed è possibile trovare “l’assassino” da un capello lasciato sulla scena del crimine… ma il sistema che usano in questo telefilm è piuttosto inverosimile. Ovviamente per motivi “scenici” non è possibile mostrare tutti i passaggi, ne, tantomeno, far capire alla gente che ci vuole un po’ più dei 5 minuti che ci mettono loro. E poi è ridicolo l’uso che fanno delle pipette (poverini, li capisco, sono attori, mica biologi!!) e si vede lontano un miglio che non sanno pescare qualche liquido senza fare bolle nel puntale. Ultimo, usano spesso la stessa macchina per analizzare il DNA, un campione di tessuto, o altro. Ridicolo!

Seconda cosa: le foto si possono ingrandire a piacimento.

Questa è una cosa che non sopporto proprio!! Pare che la polizia abbia dei software meravigliosi in grado di ingrandire all’infinito qualsiasi foto per vedere ogni dettaglio possibile e immaginabile! E ancora meglio: dettagli riflessi nell’occhio della vittima fotografata… Ancora più ridicolo!! Tanto per capire, una foto digitale non si può ingrandire a dismisura! Ad un certo punto si vedranno solo “quadrettoni” e col cavolo che è possibile vederle come fanno loro. Neanche con i software più evoluti e costosi: l’informazione che la fotocamera non riesce a “catturare” non può essere ricostruita da nessun computer.

Terza riflessione: il mouse non esiste, si fa tutto con la tastiera.

Mi lascia molto perplesso come qualsiasi programma per computer usino per fare qualsiasi cosa, venga comandato solo scrivendo (anche molto velocemente) con la tastiera. Ma pensiamoci un attimo, oggi si usa praticamente solo il mouse!! Ovunque, in qualsiasi sistema operativo, in qualsiasi software (bhe… il 90%!). In qualsiasi magico programma per ingrandire le foto… si usa il mouse! Cosa cavolo avranno da scrivere?? Forse: “Caro computer, per favore, potresti farmi vedere la faccia dell’assassino che c’è in questa foto? è riflessa nei frammenti rotti dello specchio dietro la porta socchiusa del bagno che ha la luce spenta!”

Anche qui il motivo è semplice quanto stupido: quando viene inquadrato il monitor dove apparirà il tanto sospirato risultato, deve sentirsi l’investigatore che armeggia con il computer. Meglio far sentire un bel rumore da dattilografo che un non-rumore di mouse che si muove sul tappetino, no?

Bhe… lasciando perdere CSI che ormai è vecchio e stravecchio, provate a far caso a queste cose la prossima volta che guardate un telefilm o una serie investigativa o in qualunque trasmissione dove venga usata l’alta tecnologia… e poi fatemi sapere!

Ciao!!