Fine primo tempo. – 139


Questo post ha piu' di 3 mesi. Il contenuto potrebbe essere obsoleto, non piu' completamente accessibile o mancante di alcune informazioni.

Continuando le riflessioni in ambito televisivo… quante persone sotto i 25 anni ricordano che al cinema e in televisione c’era l’interruzione tra il primo e il secondo tempo?

Non ci credete? Davvero?? Forse allora non vi ricordate nemmeno le TV in bianco e nero… Chiedetelo ai vostri genitori!!

Ebbene si! Ci stavo ripensando dopo aver rivisto “Mani di velluto” con Adriano Celentano ed Eleonora Giorgi, un film del 1979. Sono rimasto “sorpreso” quando ho rivisto l’interruzione con le scritte Fine primo tempo e Inizio del secondo tempo, l’avevo dimenticato pure io!! In televisione c’era questa pausa quando i film iniziavano alle 20.30 precise perchè, dopo il telegiornale, non c’erano quei quiz o programmi inutili, ma iniziava subito il vero intrattenimento per la famiglia. E mi ricordo i film della Disney che venivano trasmessi su Rai Uno alla domenica sera, come anche i film, sempre sullo stesso canale, il Lunedi sera per la serie Lunedìcinema, anticipati da quella breve sigletta cantata da Lucio Dalla e gli Stadio con la pellicola cinematografica che prendeva il volo trasformandosi in una specie di colomba stilizzata (tra l’altro questa sigletta è scomparsa solo da pochi anni).

Oppure I Bellissimi di Rete4, in seconda serata, anche li con l’interruzione tra il primo e il secondo tempo, ma con, in più, due brevi interruzioni all’interno dei due spezzoni di film.

Ma quando è scomparso l’ultimo film con questa “tradizione” del primo e secondo tempo?

Bho!! Chi se lo ricorda? Io proprio no!

Però so che è stata fatta sparire quando hanno dovuto/voluto aumentare il numero di pause pubblicitarie. Ormai ogni quanto c’è una pausa pubblicitaria? Com’è? 15 minuti o 20 di film e 5-6 di pubblicità??

E al cinema? perchè c’era questa interruzione? è forse stata introdotta in TV per rispettare il format cinematografico? Ma dal cinema come mai è stata tolta visto che la pubblicità nel mezzo per fortuna ancora non c’è??

Mistero….

E se non ricordate niente di tutto ciò, siete semplicemente troppo “piccoli”.

Ciao!!