Telefono che passione!! – 144


Questo post ha piu' di 3 mesi. Il contenuto potrebbe essere obsoleto, non piu' completamente accessibile o mancante di alcune informazioni.

Quanti di voi usano qualche programma VoIP (Voice over IP) per chattare o telefonare a persone vicine o lontane?

Il programma più diffuso, semplice ed efficiente è sicuramente Skype. Ha un difetto: non rispetta il protocollo SIP. Questo non è il vecchio nome della Telecom, bensì il “Session Initiation Protocol“, sfruttato da altre compagnie che forniscono servizi VoIP ed utile per poter usare questi servizi anche senza accendere un computer, ma usando dei telefoni particolari “compatibili” con questo SIP o un qualsiasi programma per computer che lo supporti.

L’altra faccia della medaglia è che Skype ha un’ottima qualità audio, merito del fatto che usa un protocollo proprietario basato sul p2p (peer-to-peer). Anche Skype comunque offre dei telefoni da usare senza il computer, ma compatibili solo con il suo protocollo.

A parte tutti questi inutili discorsi tecnici, volevo richiamare l’attenzione su una cosa che, personalmente, non mi è piaciuta: da metà Gennaio Skype ha introdotto lo scatto alla risposta per chiamate verso telefoni fissi e cellulari.

Non è un gran dazio da pagare, ma ci sono alternative molto più convenienti e senza questo “costo aggiuntivo”.

Il confronto che voglio illustrarvi è fatto tra quattro gestori di telefonia VoIP: Skype (di proprietà di Ebay), Skypho (di Eutelia, una società Italiana), WengoPhone (della Francese Wengo) e Freecall (della compagnia Tedesca Betamax).

Per evitare di farvi visitare a fondo i siti dei quattro gestori che vi ho nominato vi mostro una tabella che riporta i prezzi in euro iva esclusa delle chiamate da computer a telefono fisso e mobile (se disponibile) verso Italia, Svizzera e Stati Uniti (destinazioni casuali…. ).

Fate attenzione alle due note: i prezzi di Skype non includono lo scatto alla risposta che è di 0,039? e Freecall offre 300 minuti alla settimana di telefonate gratuite verso i numeri fissi di alcune località che potete vedere sul sito del gestore. I 300 minuti gratuiti scadono alla fine della settimana, dopodichè vengono applicate le normali tariffe. Per avere ulteriori minuti gratuiti basta acquistare del credito, anche se poi non viene usato (proprio perchè chiamate gratis!).

Per quanto riguarda i software:

Skype funziona su Mac OS, Windows e Linux come anche WengoPhone che però supporta anche account di messaggistica istantanea MSN, AIM (iChat), ICQ, Yahoo, Jabber, Google Talk (mica male, eh?) e supporta anche la webcam. Skypho ha un software proprietario per Windows e consiglia X-Lite per Mac OS, mentre Freecall ha solo il software per Windows. Comunque per Skypho e Freecall potete usare un qualsiasi programma compatibile SIP: per Mac OS vi segnalo Megafon (gratuito) e EyeBeam e X-Lite (dello stesso produttore, il primo a pagamento e il secondo gratuito ed entrambi anche per windows).

Per usare Freecall con un Macintosh è necessario scaricare e installare il software su un computer con Windows, registrarsi e poi configurare uno dei programmi che vi ho descritto per Mac con le istruzioni per il protocollo SIP che trovate sul sito del gestore.

Personalmente cerco di chiamare il più possibile da computer a computer con Skype, ma per le telefonate verso numeri fissi e/o cellulari ho scelto di usare Wengophone. Ho provato anche con Freecall, ma c’è sempre stato un ritardo insopportabile. Però magari dall’Italia ad altre località questo ritardo non c’è. La mia dolce metà dalla Svizzera usa Freecall con grande soddisfazione per chiamare in Italia.

Non ho fatto riferimento ad altre offerte dei singoli gestori, alcuni offrono gratis numeri telefonici associabili all’account, altri offrono servizi di sms, per queste cose andate a visitare i siti.

Detto tutto questo… sono distrutto io e sarete devastati anche voi… quindi buon fine settimana!!

Ciao!