La situazione della telefonia mobile in Italia sta cambiando. Finalmente sono spariti i costi di ricarica, forse sparirà lo scatto alla risposta, ma, allo stesso tempo, le compagnie telefoniche cercano di ladrare gli utenti proponendo nuove tariffe che definire un furto è riduttivo. Qui negli States però la situazione è anche peggiore!! La copertura telefonica nelle aree rurali è pressochè inesistente, i gestori offrono moltissimi abbonamenti tipi di abbonamenti con i quali ti regalano, o quasi, il telefono. Ovviamente l’abbonamento ha una durata minima di un paio d’anni e nella maggior parte dei casi si paga sia per chiamare che per ricevere.
I piani telefonici prepagati sono pochissimi, perchè sono molto sconvenienti! Non funziona come in Italia con un costo al minuto e la possibilità di ricaricare quanto, come e se si vuole. Qui con, per esempio, $19.9 al mese da pagare hai la possibilità di chiamare per 200 minuti in uscita. Per ricevere si paga (non so come, forse scalano dei minuti… bho!). Gli sms non sono inclusi (visto che qui non li usa nessuno) e se a fine mese non hai usato tutti i minuti quelli avanzati sono persi. E il mese successivo, o quando vuoi, paghi altri $19.
Io inizialmente ho pensato che fosse una vera fregatura ed ho preso una sim (che costa $30!!!!!) con un piano prepagato da $34 al mese tutto compreso. Telefonate in entrata, in uscita, senza limite di tempo o minuti. Ho pagato da metà Dicembre a metà Gennaio. Mi sono reso conto però che non uso quasi mai il telefono, così ho pensato di andare a cambiare piano e prendere quello da $19 con i 200 minuti, ovviamente dello stesso gestore telefonico.
Morale della favola: manterrei lo stesso numero di telefono… ma dovrei cambiare sim e spendere altri $30 per quella nuova!!
Ma è possibile?? Con lo stesso gestore!!
Alla fine ho deciso che posso stare anche senza telefono. Non mi va di pagare inutilmente per una cosa che ho usato solo sotto le feste di Natale!
E chi ha bisogno di rintracciarmi ha il numero dell’ufficio. E se non sono in ufficio non sono disponibile!
Comunque le ricaricabili in Italia sono 100 anni luce avanti a questo schifo statunitense!
Alla prossima! Ciao!
P.S.: come in Europa anche qui c’è il roaming, ma qui è tra stato e stato! Quindi è un bel casino! Se uno non vuole pagare di più (mooolto di più) quando va in un altro stato degli USA deve fare abbonamenti molto costosi che comprendono proprio tutto… Infatti c’è molta gente che li fa e rinuncia al telefono fisso in casa, risparmiando su quello.