…che beve solo caffè, per mantenere il suo pelo il più nero che c’è! Chi si ricorda Furia il cavallo del west, il telefilm, la sigla? è una serie famosa in Italia, girata e prodotta negli Stati Uniti tra il 1955 e il 1960. Forse è per questo telefilm, forse per la cultura, forse non lo so… fatto sta che qui negli Stati Uniti mangiare un cavallo è come in India mangiare una vacca sacra: impossibile!! Probabilmente è un retaggio culturale dei nativi Americani o la sensibilità degli attuali abitanti statunitensi, ma qui il cavallo non si tocca. E la sua carne non si trova in giro!!
In texas i cavalli vengono macellati per mandarne la carne in Europa e dubito che i texani si sentano in colpa per questo, ma ho chiesto un po’ a tre miei colleghi di lab: nessuno ha mai provato la carne di cavallo, tutti e tre la proverebbero, uno mi ha spiegato che in USA non si mangia, il secondo mi ha detto che ha provato a mangiare carne di orso, di alligatore, di svariati animali di cui non ricordo nemmeno il nome, ma non di cavallo e il terzo mi ha detto che ora che ce l’ha in mente andrà da amici e conoscenti a chiedere se vogliono sbranare un cavallo!!
Non vi dico le mie risate!!
Resta il fatto che qui è possibile mangiare praticamente tutto quello che non è in via di estinzione, a parte i cani, i gatti e i cavalli!! Non è “moralmente” amesso, vediamola così. Addirittura un ragazzo mi ha raccontato che quando era alle superiori dicevano in tono spregiativo che la carne del bar (o mensa, non ho capito bene) era cavallo! Come noi quando diciamo che in mensa all’università fanno lo spezzatino con le nutrie!
Ah… potrebbe essere un nuovo business!! Esportare nutrie a fettine dall’Italia all’America. Conoscendo gli amici Americani farebbero follie e spenderebbero qualsiasi cifra per un prodotto Italiano! Potrei chiamarlo:
“Nutria Italian Flavour: with real castorino inside!”
Per chi volesse sapere come si mangia l’alligatore: viene fritto molto a lungo e dovrebbe avere il sapore di pollo o molto simile, ma ho ricevuto pareri discordanti, mi hanno detto anche che sa di “palude”, tipo foglie marce! Per quanto riguarda il sapore dell’orso.. bho!! Ma vi assicuro che se ne avrò l’occasione li proverò entrambi.