Ieri c’è stato il primo tornado della stagione. In Nord America, in particolare nella East Coast, ci sono spesso tornado di diversa entità, e Madison è, come tutte le città, provvista di sirene per avvisare la gente di mettersi al riparo. Ieri ovviamente le sirene hanno iniziato a suonare e si è scatenato l’inferno!!! No, scherzo, non è successo niente di grave, io ero al riparo in una casa (ad una festa) mentre fuori c’erano vento, pioggia e fulmini.
Ovviamente mi hanno chiesto se in Italia ci sono tornado, ma effettivamente da noi le trombe d’aria sono molto meno frequenti rispetto a qui.
Fortunatamente Madison non è nella “Tornado Alley” che è la zona degli Stati Uniti con la maggior frequenza e intensità di tornado dalle parti del Mississippi, Ohio e Missouri River. La zona più colpita è l’Oklahoma, ma anche il Kansas, l’Arkansas, l’Iowa e il Missouri.
Qui una cartina degli Stati Uniti con le statistiche di frequenza e forza dei tornado:
Ciao!!
beh, a te il tornado non fa un baffo: non ti scompiglia neppure i capelli Attento a non prendere il volo, se non per tornare a casa fra qualche mese!!!
Ma quando arriva un tornado…voi dove vi rifugiate? Ci sono dei appositi rifugi antitornado?
A dire il vero non lo so! Non mi sono ancora informato… Ovviamente il consiglio è di rifugiarsi nelle case o negli edifici pubblici. Devo chiedere per non trovarmi impreparato! Comunque, fortunatamente per me, la maggior parte del tempo sono al’università o a casa e quindi non corro grossi rischi!