Mai come nell’ultimo anno si è parlato di HDTV, HDMI, Blu-Ray Disc, HD-DVD e diavolerie del genere. Sono tutti standard con una cosa in comune: l’alta definizione. Ovunque si vendono quasi esclusivamente televisori al plasma o LCD in Half-HD (720p) o Full-HD (1080i/p), cioè in grado di mostrare film e trasmissioni televisive in alta definizione. Non sto nemmeno a dirvi che, ovviamente, è buona parte una questione di marketing!
Mi spiego meglio.
C’è una spinta incredibile alla vendita/acquisto di supporti e televisori in alta definizione. è interessante notare come il mercato sia invaso da queste nuove tecnologie. Chi non ha visto qualche film in Blu-Ray o HD-DVD non sa cosa si perde! Sono veramente spettacolari!!
Solo che c’è un piccolo problema. In Italia per sfruttare queste meraviglie tecnologiche, oltre ad avere un televisore HD, dovete comprare i film nei suddetti nuovi formati (25-35‚Ǩ l’uno per gli ultimi titoli) o farvi l’abbonamento a Sky che propone alcuni canali in alta definizione.
Qui in America l’alta definizione è diffusa da molto più tempo e la maggior parte dei servizi televisivi sono girati in questi nuovi formati. Ieri mi sono arrivati a casa 3 volantini di abbonamenti a TV via cavo o satellite con un sacco di canali (e intendo proprio tanti!) in alta definizione etc. etc. da $20 al mese in su. Ovviamente ci sono tantissime offerte TV+Telefono+Internet via cavo a $100-120 al mese tutto compreso.
Comunque tornando al discorso del marketing: il DVD è uscito nel 1997 e all’epoca prometteva meraviglie in fatto di qualità (ed è così in confronto con le vecchie videocassette). Adesso che tutti hanno il lettore DVD e che un DVD si trova in offerta a 9‚Ǩ dovevano inventarsi qualcos’altro, no?
Mi domando se sia normale il fatto che il mercato spinga a comprare supporti in alta definizione sempre più costosi e la gente si accontenti di guardare DivX con audio registrato al cinema o DVD comprati al mercato nero!
Qui sotto una rappresentazione delle proporzioni dei diversi formati:
Giusto per farvi capire… la maggior parte dei televisori diffusi in Italia sono ancora in formato PAL.
Ciao!!
P.S.: Nella lotta tra lo standard Blu-Ray Disc e HD-DVD io tifo per il primo, e voi?
basta parlare di hi-tech!!la gente normale non ci capisce nulla e si annoia!!!
In Svizzera, sono obbligata a pagare ben 23CHF/mese solo per il fatto di avere la presa televisiva nell’appartamento. Interessante, non trovate? soprattutto in virtù del fatto che, alla faccia delle spinte del mercato, io NON HO ANCORA UNA TV!
IO invece tifo per il secondo, hd-dvd, almeno è compatibile con i miei vecchi dvd (ma con i divx non lo sò!) e non sarei costretto a rifarmi la videoteca nuova!
@Giulia Magari a Nicola interessa anche qualche articolo sulle nuove tecnologie! @m1979 A dire il vero ne HD-DVD ne Blu-Ray Disc sono compatibili con i DVD in quanto usano un laser blu invece del laser rosso dei DVD (lunghezze d’onda diverse). In ogni caso i lettori di entrambi i formati leggono anche i DVD perchè hanno anche l’ottica per il laser rosso. Quando si parla di compatibilità del HD-DVD verso il DVD si intende per la produzione del supporto fisico che è uguale in HD-DVD e DVD e diversa per i Blu-Ray Disc. Quindi i produttori devono cambiare o modificare gli impianti di produzione se vogliono fare i Blu-Ray!