Oggi pomeriggio sono stato al Fluno Center al Faculty Distinguished Teaching Awards 2007, un evento dedicato al riconoscimento dei docenti universitari più meritevoli (della Università del Wisconsin-Madison ovviamente). La “mia” prof è stata premiata ed ha ricevuto la targa del “Emil H. Steiger Award”, ed un assegno di $5000!!
Sono stati premiati dieci docenti universitari di diversi dipartimenti: tutti hanno ricevuto una targa commemorativa e un premio in denaro (sempre $5000). Oltre al suddetto riconoscimento c’erano il “William H. Kiekhofer Award”, il “Chancellor’s Award”, il “Van hise Outreach Teaching Award” e il “Class of 1955 Award”. Ovviamente per la valutazione di eccellenza nell’insegnamento c’è una commissione dedicata formata da altri docenti e “graduate students” che si avvalgono anche del giudizio degli studenti universitari.
Vorrei ricordare a tutti che anche in Italia, o almeno all’Università di Padova, gli studenti valutano i professori con una scheda di fine corso. Solo che a mio modestissimo parere non serve a niente! Io non ho mai sentito di un docente preso a bacchettate perchè fa schifo ed è valutato male o di un altro premiato ed encomiato per il suo lavoro. E purtroppo nelle nostre università sono molti i docenti che fanno schifo e andrebbero licenziati in tronco o perlomeno sollevati dall’insegnamento!!
E qui mi fermo che tanto i discorsi sono sempre gli stessi!
Ciao!
P.S.: Ma “Fluno Center” non fa un po’ ridere?
non stuzzicare la mia vena polemica circa i professori italiani, perchè non mi fermo più! il problema dell’andare all’estero è vedere come le cose possano essere diverse…grrrr, e allora sì che monta il nervoso!
Caro Pippo, un premio del genere c’era anche nella nostra Facoltà. Un giovane prof che entrambi conosciamo molto bene lo ha vinto un anno. Poi c’è stato qualcuno (tanti oserei dire!!)che non lo vinceva mai (manco entrava nelle graduatorie!!) e si è lamentato dicendo che un riconoscimento del genere fa si che i professori lavorino solo in previsione di prendere quel premio!!! Se ti ricordi, a lezione con questo personaggio, ci ho discusso per un’ora e mezza!! Vediamo se ti ricordi chi è? Ad ogni modo…ben vengano le valutazioni e i premi per i prof più bravi! Sono ancora delle mosche bianche nelle nostre Università Italiane!!
@Marica: Posso immaginare di chi stiamo parlando… Giovanin?