Ho preso spunto dai rice krispies treats che si trovano qui in U.S.A. per proporre agli amici Americani il dolce di riso soffiato con i Mars che si fa in Italia. Entrambe le ricette sono a base di riso soffiato, ma mentre il nostro dolce si fa sciogliendo Mars e burro per poi mischiare il tutto a riso soffiato (possibilmente al cioccolato), i rice krispies treats sono preparati con burro, riso soffiato normale e marshmallows.
Inutile dire che la versione Italiana ha spopolato e in molti mi hanno chiesto la ricetta. L’unica cosa è che ho dovuto usare i Milky Way (letteralmente “Via Lattea”) invece dei Mars, perchè questi ultimi qui non ci sono!
Ora la questione si divide in due argomenti entrambi affascinanti:
1‚àû perchè in America il Mars non esiste, nonostante la Mars incorporated sia Americana?
2‚àû cosa sono questi benedetti marshmallows? (Per questa risposta attendete il prossimo post)
Partiamo dalla prima questione.
La Mars incorporated, posseduta dalla famiglia Mars, produce dolciumi, altre cibarie, bevande e cibo per animali (!!). Tra le tante cose i prodotti più famosi in assoluto sono probabilmente Mars, Milky Way, Bounty, M&Ms, Snickers, Twix (in Europa noto come “Raider” prima del 1991), etc. etc.
Fondamentalmente Milky Way e Mars sono molto simili, soprattutto dopo il recente cambiamento di ricetta che c’è stato per il Mars. Quindi, probabilmente per un motivo di marketing, in U.S.A. il Mars non viene più venduto. Discorso a parte è da fare per il Bounty, la barretta di cioccolato ripiena di cocco. Qui in America è completamente estinto!!! Eh si!! Non viene più prodotto e venduto da metà degli anni ’90 a causa della concorrenza di altri due prodotti simili: Almond Joy e Mounds entrambi prodotti dalla Hershey’s company.
Qui sotto una foto di un surrogato (al cioccolato fondente) del Bounty:
Arrivati fin qui credo di aver dato una risposta piuttosto esauriente su Mars, Milky Way, Bounty e compagnia bella, ma voglio invitarvi a visitare un sito decisamente particolare: The Visible Mars Bar Project, che illustra con foto e animazioni le differenze tra Mars Europei (in questo caso Britannici) e Americani.
Per la risposta al quesito esistenziale “Cos’è un Marshmallows e quali sono i suoi mille segreti” siete pregati di chiedere lumi alla vostra guida spirituale di fiducia o eventualmente potete attendere il prossimo post…
Ciao!!
Non ho mai provato il dolce di riso soffiato con i Mars fatto con il riso soffiato al cioccolato!!! dovrò provare!! Ma tu per dovere di cronaca assaggi tutti i dolci e dolcetti vari!!??? ciao!!
@Alessia: Non assaggio proprio tutto, ma diciamo che non mi tiro indietro! Altrimenti come farei a darvi dettagli e precisazioni… Se non facessi da cavia poi vi trovereste spaesati in caso doveste venire negli Stati Uniti!!
Ma l’Almond Joy che ridere fa? Un bounty con un escrescenza bubbonica sopra, che racchiude la mandorla. Per gli americani il bounty era trooopo banale, sicchè sotto la copertura c’han ficcato na mandorla. Un americano cosa sceglie tra un bounty e un bounty con la mandorla? Ovvio! La seconda perchè mangia di più… ti credo che il bounty s’è estinto!!
@Andrea: Eh si!! è proprio la loro filosofia! Se qualcuno producesse un Almond Joy con mandorla, cocco e, che ne so, un cetriolino caramellato ovviamente lo comprerebbero! Si mangia di più e più roba c’è meglio è!