Ancora spam! – 234


Questo post ha piu' di 3 mesi. Il contenuto potrebbe essere obsoleto, non piu' completamente accessibile o mancante di alcune informazioni.

Bene bene… ieri ho saltato un giorno, oggi doppia dose di post! Mi è arrivata qualche minuto fa l’ennesima e-mail di spam decisamente ridicola per quanto possa sembrare ingannevole. La pubblico per avvisarvi e mettervi in allerta in caso doveste riceverne una simile:

Avviso
Sono capitano della polizia Prisco Mazzi. I rusultati dell.ultima verifica hanno rivelato che
dal Suo computer sono stati visitati i siti che
trasgrediscono i diritti d.autore e sono stati
scaricati i file pirati nel formato mp3. Quindi Lei e un complice del reato e puo avere la
responsabilita amministrativa.

Il suo numero nel nostro registro e 00098361420.

Non si puo essere errore, abbiamo confrontato l.ora dell.entrata al sito nel registro del
server e l.ora del Suo collegamento al Suo provider. Come e l.unico fatto, puo sottrarsi
alla punizione se si impegna a non visitare piu i siti illegali e non trasgredire i diritti
d.autore.

Per questo per favore conservate l.archivio (avviso_98361420.zip parola d’accesso: 1605)
allegato alla lettera al Suo computer, desarchiviatelo in una cartella e leggete l.accordo
che si trova dentro.

La vostra parola d’accesso personale per l’archivio: 1605

E obbligatorio.

Grazie per la collaborazione.

L’e-mail è corredata da un allegato chiamato “avviso_98361420.zip”. Avendo le spalle coperte dal fatto che ho un Mac ho provato ad aprire l’allegato che, effettivamente, chiede di inserire la password, in questo caso 1605. Il file che ne risulta è un eseguibile, probabilmente un virus, un trojan qualche cosa di simile.
Fate attenzione a mail di questo genere, le potete riconoscere dal fatto che sono scritte in Italiano piuttosto scorretto e sgrammaticato oltre che, come in questo caso, con punti e virgole ovunque.
Inoltre è molto difficile che vi venga recapitato un avviso di questo genere via e-mail e soprattutto direttamente dalla polizia!
Quindi prima di cliccare su un allegato pensateci 10 volte! E se non siete sicuri chiedete. E, soprattutto, tenete l’antivirus aggiornato!!

A presto!

3 thoughts on “Ancora spam! – 234”

  1. Giusto qualche giorno fà ho parlato di phishing, e oggi leggo questa!! Lo sò che non sono proprio la stessa cosa ma la tecnica si…comunque vale sempre il solito proverbio fidarsi è bene, non fidarsi è meglio!!

  2. caspita! hai infranto il mio primato! tra i due, di solito sono io quella che riceve i virus ancora prima che siano “virulenti”! vabbè, finchè se la prendono con un mac-utente ipertecnologico come te, poco male! dirotterò tutto lo spam su di te, d’ora in poi!

Comments are closed.