Banana or zucchini bread? – 235


Questo post ha piu' di 3 mesi. Il contenuto potrebbe essere obsoleto, non piu' completamente accessibile o mancante di alcune informazioni.

Avevo in programma di scrivere dell’altro, ma oggi ho assaggiato il banana bread e quindi vi spiego in breve cos’è. è un dolce di consistenza e forma simile ad un plumcake, ma con banana e noci. Il nome banana bread (pane con banana) mi ha inizialmente confuso, quindi, indagando, ho scoperto che in USA non esiste il classico plumcake anche perchè, letteralmente, plumcake vuol dire “torta alla prugna”. Siamo stati noi Italiani a prendere il termine, probabilmente di origine Britannica, ed associarlo ai nostri classici dolcetti. Tornando all’America, tutto ciò che ha la forma di un plumcake, pur essendo dolce, qui lo chiamano bread (pane) perchè il classico pane Americano è come il Panbauletto del Mulino Bianco.
Quindi ho scoperto che esiste anche lo zucchini bread ed ho pensato che questo sarebbe stato salato… invece no! Anche questo è dolce! E tutti mi hanno assicurato che è buonissimo e delizioso e lo fanno anche con le carote, ma non è così buono. Ci sono anche da noi dolci con le carote, ma con le zucchine non ne ho mai sentiti. Generalmente contiene zucchini grattuggiati alla julienne, noci, cannella (c’è ovunque!!), zucchero, farina e e solite robe per fare un dolce.
Comunque su internet si trovano molte ricette per farlo, ma mi farò dare tutte le possibili varianti.

Qui una foto di banana bread con gocce cioccolato:

Un’ultima nota folkloristica:
Gli Americani chiamano gli zucchini proprio con la parola Italiana e la pronunciano, ovviamente, con una sola C e con la Z “sibilante”. Si dice zucchini sia al singolare che al plurale, anche se c’è anche la variante zucchinis per il plurale.
Ovviamente, essendo il vegetale di origini Americane, ho chiesto quale sia il loro vero nome e non mi hanno saputo rispondere. Girando un po’ su internet ho trovato che si chiamano zucchini in Nord America e Australia, o courgette in Gran Bretagna e Nuova Zelanda. Durante il mio pellegrinaggio telematico ho scoperto inoltre che, mentre la parola pumpkin (zucca) si usa in inglese britannico, in America si usa squash, abbreviazione della parola asquutasquash che vuol dire, appunto, zucca nella lingua dei pellerossa della tribù Narragansett.
Comunque, tornando ai nostri zucchini, dopo essere stati importati in Europa dall’America hanno preso il nome attuale in Italia che è stato “riportato” in America da qualche bravo Italiano attorno al 1920, data in cui ci sono le prime registrazioni di questa parola negli Stati Uniti.
Comunque, bellissima storia…. ma non ho ancora capito come chiamassero ‘sto vegetale prima del 1920!!
Se qualcuno è in grado di illuminarmi lo faccia pure con una torcia da 20000 candele!!

Ciao!

2 thoughts on “Banana or zucchini bread? – 235”

  1. a me piace la torta alla zucca che fanno per Halloween: voglio la ricetta di quella, altro che torte di zucchine, che semmai faccio salate! procuramela/tela!

  2. Anche qui in Australia il Banana bread va alla grande! èesattamente come quello che hai descritto tu. Non c’è però alcun zucchini bread! Ti posso confermare che anche qui..si chiamano zucchini!!

Comments are closed.