Ennesimo tentativo di phishing della giornata. Oggi mi sono arrivate ben due e-mail che sembrano inviate da paypal. Paypal è un servizio di pagamenti on-line noto soprattutto agli utenti ebay. Una mi dice che avrei fatto un acquisto on-line dal sito della Dell (computer) per un valore di circa $670, nella stessa mail mi invitano a cliccare su un link per cancellare la transazione in caso non avessi fatto io l’acquisto. Ovviamente per rendere la cosa più credibile la “fattura” è intestata ad un’altra persona, quindi qualche sprovveduto potrebbe davvero aver paura di dover pagare quell’acquisto. Comunque, con ogni probabilità, cliccando sull’indirizzo consigliato verrebbero chiesti nome utente e password per accedere all’account paypal… e addio ai propri soldi su paypal!
La seconda mail mi dice che avrei aggiunto un altro indirizzo mail al mio account di paypal e se non dovessi essere stato io o non fossi d’accordo dovrei cliccare sul link da loro suggerito per annullare tutto… ovviamente inserendo nome utente e password.
Vi incollo più sotto il testo di questa mail.
Solito consiglio…. non cliccate mai niente e ricordatevi che nessuna banca o associazione o altro vi chiede i vostri dati via posta elettronica!!!
Yoùve added an additional email address to your account.
If you don’t agree with this email mswanee@sbcglobal.net and if you need assistance with your account,
click here and login.To make sure you can use your PayPal account the next time you make a purchase,
all you need to do is confirm or not your email address.
If your email program has problems with hypertext links,
you may also confirm your email address by logging in to your account.Thank you for using PayPal!
The PayPal TeamPlease do not reply to this email. This mailbox is not monitored and you will not receive a response. For assistance,
log in to your PayPal account and click the Help link located in the top right corner of any PayPal page.PayPal Email ID PP025197
Grazie Pippus! COmunque anche a me in questi giorni stanno arrivando numerose mail dalle poste italiane che mi dicono che devo modificare i dati perchè hanno riscontrato degli errori in quello che io ho avrei dichiarato essere i miei dati anagrafici!! Non alcun conto in posta e a loro non ho mai dichiarato nulla!
Che sfiga! Certo che ultimamente ti hanno proprio preso di mira!!!
@Marica: Sai… spesso queste mail arrivano anche a gente che non ha un conto, eppure c’è chi ci casca!!
@m1979: Ma si veramente!! In questi giorni me ne arrivano a badilate!!