In America le monete circolanti sono da 1 centesimo detti anche “penny“, 5 centesimi che prendono il nome di “nickel” dal fatto che sono coniati con una lega nickel/rame, 10 centesimi detti “dime“, dal latino “decima pars”, e i “quarters“, monete da 25 centesimi che, come indica il nome, sono un quarto di dollaro. Più volte il governo ha cercato di introdurre la moneta da $1, ma senza successo. La gente preferisce la verde banconota.
In ogni caso, dal 1‚àû Gennaio 1999 vengono introdotti ogni anno cinque “state quarters” cioè monete da 25 centesimi con una faccia dedicata ad uno dei cinquanta stati. Il programma di conio è ancora in corso e finirà nel 2008. Io sto collezionando tutti i quarti di dollaro, ma visto che torno a fine Ottobre sicuramente mi mancheranno i seguenti: Oklahoma, New Mexico, Arizona, Alaska e Hawaii.
La mia collezione al momento attuale vede ben ventisette monete diverse, ma togliendo le cinque che non potrò raccogliere personalmente, secondo voi riuscirò a trovare le restanti diciotto?
Sono anche a caccia di qualche quarto di dollaro e dime coniati precedentemente al 1964: sono d’argento! Mi hanno assicurato che ogni tanto qualcuno capita… ma fin’ora non ne ho trovato nemmeno uno.
Qui i quarters che ho tenuto:
che carineeee… ma si, vedrai che nel giro di 5 mesi riuscirai a trovarle tutte e 18 le monete restanti… quelle d’argento penso farai + fatica, ma mai dire mai… quindi: buona caccia alle monete sperdute…
an, una cosa, x piacere nei tuoi prossimi blog cerca di scrivere il + possibile in lingua italiana… I HATE ENGLISH… (sempre se si scrive così)
@Mariaelena: Ehh… cara mia… cosa vuoi che scriva? Se gli Americani parlano inglese… vuoi che scriva in francese?? E poi ti serve come allenamento, no?
che cuginetto simpatico che ho… anche a distanza vuole tenermi in allenamento… ma io ODIO L’INGLESE caput…?