Durante un’accurata ispezione di un supermercato Americano, io e mia morosa abbiamo trovato la mozzarella BelGioioso. Un nome tipicamente Italiano, per un formaggio altrettanto Italiano. La cosa curiosa e divertente è che sulla confezione c’è scritta anche la pronuncia perchè altrimenti ‘sti anglofoni storpierebbero ogni sillaba! La pronuncia corretta per loro è Bel-joy-oso.
Comunque cercando e ricercando su internet ho scoperto che la ditta BelGioioso che produce questi formaggi per l’America è… Americana! E più precisamente del Wisconsin che, ancora una volta, tiene alto il suo onore di maggior produttore di formaggio, latte e suoi derivati. La BelGioioso è stata fondata nel 1979 da Errico Auricchio che è un componente della famiglia Auricchio, proprio quella dell’omonimo e famoso formaggio!
Mi è venuto il sospetto quindi che la ditta BelGioioso in Italia non sia mai esistita, visto che non riesco a trovarne traccia!! Voi ne sapete qualche cosa??
Qui la confezione di mozzarella, tra parentesi in piccolo c’è la pronuncia del marchio:
Io dico, che se l’azienda è americaca, produce il prodotto in america e magari utilizza prodotti americani….non la comprerei!! Credo che si tratti di una pessima imitazione, sfruttando il marchio Italia (sinonimo di qualità e buona cucina!)
Approposoto, l’hai assagiata?? Com’ è?
mah, non saprei. qui ogni tanto ce ne concediamo una di bufala che costa solo 7 dollari (ciascuna). io andrei sul formaggio del Wisconsin, meglio i prodotti local
@m1979: No non ho assaggiato quella, ma altre marche di mozzarella si… non sono molto buone!!
@Fede: Di bufala non le ho trovate, dovrei cercare in altri posti, comunque il formaggio del Wisconsin lo prendo, ma resto sempre del parere che non possa competere con quello Italiano!!