Teniamo il Mac al fresco! – 261


Questo post ha piu' di 3 mesi. Il contenuto potrebbe essere obsoleto, non piu' completamente accessibile o mancante di alcune informazioni.

L’estate avanza inesorabile e la temperatura si fa sempre più alta. Da un po’ di tempo stavo cercando un sistema per raffreddare adeguatamente il mio portatile che mi sembra deciso a voler raggiungere temperature da calor bianco! Per i Macintosh con processore Intel ci sono diversi programmi per regolare la velocità delle ventole, tra cui il famoso smcFanControl (scaricabile ed utilizzabile aggratis!). Per i Macintosh con processore PowerPC c’è G4FanControl, programmato dall’Italiano Andrea Fabrizi, che permette di modificare la soglia di temperatura a cui si attivano le ventole di raffreddamento del vostro portatile iBook o PowerBook.
La Apple per rendere i nostri Mac silenziosissimi e con una batteria che dura 5 ore, farebbe partire le ventole quando la temperatura raggiunge i 60-70 ‚àûC, ma è comodo impostare limiti inferiori quando si lavora collegati alla rete elettrica o quando si lavora per molto tempo con il portatile appoggiato sulle gambe (laptop appunto) soprattutto in estate, a meno che non ci si voglia cucinare!
Quindi agli utenti Macintosh che non l’abbiano già fatto consiglio di scaricare i suddetti software.
Per quanto riguarda gli utenti di tutti gli altri portatili, potreste avere una applicazione per controllare ventole e temperature già installata da qualche parte o potreste trovarla sul sito del produttore del vostro computer.

Qui la finestra di G4FanControl:

2 thoughts on “Teniamo il Mac al fresco! – 261”

  1. ciao!ho scaricato il programma per il mio mac, ma ogni volta mi chiede di dare la password dell’amministratore,un po’ uno strazio..come faccio per evitare questo piccolo intoppo?per il resto troppo bello vedere la temperatura delle ventole.. :)

  2. @Olivia: Ciao!! Purtroppo la richiesta password per ora è necessaria, ma l’autore del programma sta lavorando alla prossima versione che risolverà questo problema!
    Appena sarà disponibile lo dirò anche qui!

Comments are closed.