Durante i quindici giorni passati con la morosa ho ridotto ai minimi termini tutte le mie attività consuma-tempo-libero (leggere, guardare film e telefilm, giocare con il computer), ma mi sono decisamente rifatto questo fine settimana. Ho guardato i 14 episodi della serie televisiva Firefly. La serie è, credo, completamente sconosciuta in Italia. Qui in America sono andati in onda nel 2002 solo 11 dei 14 episodi prodotti, dopodichè è stata completamente cancellata. Da quello che mi hanno raccontato un paio di colleghi del lab e da quello che si legge su internet i fan della serie si sono parecchio imbestialiti, ma proteste e raccolte fondi per promuovere la produzione di nuovi episodi non sono serviti. L’unico risultato dell’accanimento delle masse è stato quello di portare alla produzione del film “Serenity” come conclusione della serie.
La serie è ambientata nel 2517, ma unisce fantascienza non troppo spinta con ambientazioni western. Il mix è interessante e la trama è gradevole e anche intrigante… ora sono davvero curioso di vedere come prosegue nel film che, tra l’altro, è considerato uno dei migliori film di fantascienza degli ultimi tempi. è un peccato che sia la serie TV che il film non siano mai stati portati in Italia.
In caso voleste saperne qualche cosa di più potete dare un’occhiata alla relativa voce su wikipedia cliccando qui e se doveste essere interessati a vedere Firefly per circa $45 potete comprare su amazon sia il cofanetto che il film! Ricordatevi però che il codice regionale di questi DVD è 1 (Stati Uniti e Canada), per cui per poterli vedere con i lettori DVD da tavolo e dei portatili Europei è necessario cambiare il codice del lettore… o trovare sistemi alternativi.
Qui i protagonisti della serie: